“Ping-an, la pace sia con voi!” A Sanzeno la preghiera con le donne di Taiwan, curata dal Gruppo Samuele, in stile sinodale

Si è celebrata anche in Diocesi di Trento nella basilica di Sanzeno, sabato 4 marzo la Giornata mondiale di preghiera (World Day of Prayer), iniziativa ecumenica internazionale proposta dalle donne cristiane. La preghiera è stata guidata e animata dal gruppo Samuele e preparata su una traccia di preghiera proveniente dalle donne di Taiwan.

Ping-an! La pace di Dio sia con voi!” è l’invocazione posta in evidenza in una chiesa adorna di richiami simbolici (dai drappi ai fiori coloratissimi, alle candele dei continenti) e fatta risuonare in basilica anzitutto da alcune donne di Taiwan, dalle donne del Gruppo Samuele, ma  rilanciato anche da un gruppo di donne della Diocesi di Saluzzo (partecipe da anni all’appuntamento di Sanzeno) e dai tanti fedeli presenti “in perfetto stile sinodale”, sottolineano le promotrici.

Era presente alla preghiera anche l’arcivescovo Lauro; intervenuto per un saluto finale, ha ringraziato il gruppo Samuele per la resilienza nella fedeltà e ha invitato tutte e tutti a coltivare la relazione con Gesù.

La preghiera ha avuto anche una finalità solidale con una raccolta fondi destinata quest’anno a sostenere il popolo siriano e in particolare la comunità di Aleppo (duramente colpita dalla guerra e dal recente terremoto), attraverso Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa.

La Giornata si celebra annualmente il primo venerdì di marzo in oltre 170 paesi. È frutto dell’iniziativa, oltre un secolo fa, di un movimento mondiale di donne cristiane di diverse tradizioni, capaci di creare un solido legame ecumenico, che riunisce lungo l’anno donne di etnie, culture e tradizioni diverse, con lo stimolo dell’agire comunitario e solidale.

Quest’anno l’organizzazione è toccata alle donne di Taiwan. Nel 2024 saranno protagoniste le donne della Palestina.

Foto: Gruppo Samuele