Ha preso ufficialmente il via, lunedì 30 giugno l’iniziativa “Mi Fido di Noi”, il nuovo strumento di microcredito sociale promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Caritas Italiana, in collaborazione con la Consulta Nazionale Antiusura e una rete di 68 Diocesi aderenti.
In un periodo storico segnato da povertà crescenti e vulnerabilità diffuse, “Mi Fido di Noi” vuole essere un segno concreto del Giubileo, una chiamata alla ricostruzione di legami. Il progetto infatti offre una possibilità di ripartenza alle persone che non hanno accesso al credito ordinario, attraverso piccoli prestiti (fino a 8.000 euro, a tasso zero) inseriti in un percorso personalizzato e costruito insieme.
“Non si tratta solo di un aiuto economico, – ha sottolineato Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI – ma di un intervento che permette di creare intorno alla persona una rete di solidarietà capace di accompagnarla e di colmare quella solitudine dentro cui la povertà economica si dilata. Il progetto vuole offrire un aiuto concreto coinvolgendo Diocesi e parrocchie in una dimensione comunitaria”.
L’iniziativa ha tre obiettivi: accompagnare la persona attraverso strumenti educativi e relazionali; erogare microcrediti a condizioni agevolate; raccogliere fondi per alimentare il fondo rotativo. In quest’ottica, il microcredito è solo una parte dello strumento: il vero cuore è la relazione. Ogni persona che si rivolge ai punti di contatto viene accolta, ascoltata e orientata. Con il supporto di tutor di comunità, volontari, operatori, fondazioni e servizi territoriali, si costruisce un percorso di fiducia, dove il microcredito diventa leva per affrontare un bisogno concreto, ma anche per recuperare dignità, consapevolezza e autonomia.
Tutti possono sostenere questo progetto di emancipazione e promozione sociale nel segno della speranza giubilare, donando un contributo sul conto corrente di Banca Etica – IBAN: IT17 P050 1803 2000 0002 0000729, intestato a Conferenza Episcopale Italiana – Causale: “Contributo Progetto “Mi Fido di Noi”.
Per maggiori info: www.mifidodinoi.it – mifidodinoi@caritas.it