I Verbiti piangono la scomparsa di padre Luigi Pertoldi, a lungo rettore a Varone

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

I padri Verbiti di Varone piangono la scomparsa di padre Luigi Pertoldi, 89 anni, che per diversi anni ha ricoperto anche il ruolo di rettore della comunità dell’Alto Garda.

Nato a Lestizza, in Friuli Venezia Giulia, giunge ad Varone nel 1942 dopo le scuole elementari, e viene consacrato sacerdote il 15 maggio 1958. Un anno dopo è ancora a Varone come viceprefetto, cioè formatore dei numerosi aspiranti missionari; seguono alcuni anni a Padova e poi ritorna a Varone come rettore della comunità, oltre ad essere sempre attivo come sacerdote e missionario nella zona del Garda. Si distingue anche come buon economo e difatti dal 1992 per 15 lunghi anni assume l’ incarico di economo e rappresentante legale nel Collegio dei Missionari Verbiti di Roma. Infine il periodo di nuova presenza come Rettore a Varone.

“Un carissimo confratello -scrive di lui padre Giancarlo Girardi, verbita e Delegato Diocesano per la vita consacrata- un carissimo educatore e superiore per tanti anni. Padre Luigi Pertoldi ci ha lasciati ed è tornato alla casa del Padre. Ringraziamo Dio di avercelo donato per tanti anni fra Noi. Luigi continua ad accompagnarci con la tua saggezza da Lassù”.