Domenica 24 ottobre è la Giornata Missionaria Mondiale. L’invito ad essere testimoni e profeti

Il mese di ottobre, nella Chiesa, è particolarmente dedicato al tema della “missione” con la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale nella penultima domenica del mese. Ogni anno questo appuntamento vuole alimentare la fraternità universale della Chiesa, ossia la comunione con tutte le Comunità Cristiane sparse nel mondo, oltre all’impegno di solidarietà con le Chiese di più recente formazione, con quelle che vivono nei paesi più poveri e con quelle che soffrono persecuzione.
Inoltre, dal punto di vista pastorale, il “mese missionario” diventa l’occasione per aiutare le comunità cristiane e i tutti i credenti ad alimentare la percezione della propria “missione” di testimoni in qualunque contesto di vita.

Il tema proposto per l’ottobre missionario di quest’anno è Testimoni e profeti. Esso completa un percorso triennale di formazione missionaria pensato come sviluppo del Mese Missionario Straordinario voluto da Papa Francesco nel 2019.

Materiale per l’animazione, la preghiera e spunti per la riflessione personale si possono trovare A QUESTO LINK.