Visita pastorale Primiero

RSF-inBlu, Cronache trentine di giugno: Giubileo degli ammalati e delle famiglie, la veglia di Pentecoste e conclusione Visita pastorale (RIASCOLTA)

bookmark

È disponibile la puntata di giugno di Cronache trentine, la rubrica mensile dedicata alla Chiesa di Trento, in onda su Radio Sacra Famiglia-inBlu, emittente della Diocesi di Bolzano-Bressanone.

Ad aprire l’ultima puntata prima dell’estate la Veglia di Pentecoste, in cattedrale a Trento sabato 7 giugno e che è stata un’occasione per invocare il dono della pace e raccogliere l’invito del Consiglio permanente della CEI che ha chiesto a tutte le Chiese locali in Italia, “in un momento storico contrassegnato da guerre e discordie” di “celebrare la Veglia di Pentecoste per implorare da Dio il dono di una pace piena e a ricucire i vincoli di fraternità tra le nazioni”.

La trasmissione, condotta da Paolo Piffer, continua con il racconto del Giubileo diocesano degli ammalati che si è svolto domenica 1° giugno al Santuario mariano di Montagnaga di Pinè e che ha visto la partecipazione di oltre 600 fedeli.

Sempre nel fine settimana del 30 maggio – 1° giugno si è tenuto a Roma il Giubileo delle famiglie che ha visto la partecipazione anche di 130 trentini fra i settantamila genitori, bambini e nonni. “Sono le famiglie – ha detto Papa Leone XIV all’affollata piazza San Pietro – che generano il futuro dei popoli, perché sono loro che possono essere segno di pace per tutti, nella società e nel mondo”. L’intervista a Donatella Gasperi che, insieme al marito Carlo Alberto, coordina la pastorale familiare della Diocesi di Trento.

Focus poi sulla Visita pastorale dell’arcivescovo Lauro nei territori più remoti della Diocesi: Primiero, Vanoi e Mis, che si è conclusa il primo week-end di giugno e successivamente sulla  59ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali di domenica 1° giugno, celebrata anche a Trento con varie iniziative sul tema “Comunicare la speranza.