Boccaccini e Mariotti presentano il loro libro

“A tu per tu con l’Autore”: Boccaccini e Mariotti presentano “Paolo di Tarso, un ebreo del suo tempo”

bookmark

Il libro “Paolo di Tarso, un ebreo del suo tempo” (Carrocci editore), scritto a quattro mani da Gabriele Boccaccini e Giulio Mariotti è al centro della nuova puntata (prima dell’anno accademico 2025/2026) di “A tu per tu con l’Autore”, l’appuntamento online in cui i docenti dell’Istituto Superiore di Scienze ReligioseRomano Guardini” di Trento presentano le loro nuove opere, attraverso un dialogo stimolante con qualificati interlocutori.

Le registrazione è disponibile, sul canale YouTube della Diocesi

Il volume prende in esame la figura di Paolo di Tarso, la sua ebraicità e il suo ruolo nella storia dei rapporti tra ebrei e cristiani. La ricerca contemporanea lo ricolloca a pieno titolo all’interno del giudaismo del suo tempo come seguace di Gesù e apostolo dei gentili, aprendo la strada a una lettura condivisa da ebrei, cristiani e non credenti.

Il professore Gabriele Boccaccini insegna Giudaismo del Secondo Tempio e origini cristiane alla University of Michigan e dirige l’Enoch Seminar da lui fondato, mentre il professore Giulio Mariotti è dottore di ricerca in Giudaismo del Secondo Tempio e origini cristiane e docente di Teologia biblica presso l’ISSR Romano Guardini.

Modera l’incontro il prof. don Stefano Zeni, direttore dell’ISSR “Romano Guardini”.