Bilancio 2024 Diocesi, l’Economo Merler (VIDEO): “Siamo in attivo, ma sostenibilità ancora da consolidare. Dalle parrocchie 1,5 milioni in offerte caritative”

bookmark

Un bilancio 2024 chiuso in positivo ma con la consapevolezza che resta ancora molto da fare. Lo evidenzia Marco Merler, economo della Diocesi, presentando i risultati che segnano un attivo di circa 190.000 euro, grazie a ricavi complessivi pari a 11 milioni di euro e costi leggermente inferiori.

“Si tratta – spiega Merler – di un risultato che beneficia di entrate non ricorrenti, dunque serve ancora un lavoro attento per garantire la sostenibilità nel medio-lungo termine“.

La generosità delle parrocchie

Quest’anno, per la prima volta, il rendiconto è stato allargato anche alle parrocchie, con un risultato aggregato che fotografa la grande generosità dei fedeli, risorsa essenziale per garantire l’operatività delle comunità locali. Le parrocchie, evidenzia Merler, donano complessivamente circa 1,5 milioni di euro per attività caritative e missionarie.

Infine, l’economo sottolinea la necessità di importanti investimenti per la manutenzione del patrimonio edilizio, costituito da oltre 1000 chiese in Trentino, un patrimonio storico e religioso che richiede risorse costanti per essere tutelato e trasmesso alle future generazioni.

Ecco l’intervista a Merler: