La Diocesi di Trento lancia il tempo di Avvento 2025 – al via domenica prossima, 30 novembre – riproponendo il tradizionale calendario per la preghiera in famiglia, realizzato insieme alla Diocesi di Bolzano-Bressanone. Il tema scelto per quest’anno – Ponti per incontrarci – guida il percorso quotidiano di parole, immagini e piccoli gesti che accompagneranno famiglie e comunità verso il Natale.
Nella prefazione al sussidio, i vescovi di Trento e Bolzano-Bressanone Lauro Tisi e Ivo Muser invitano a rileggere il simbolo del ponte come chiave del cammino d’Avvento. Non solo struttura architettonica, ma segno di relazione, dialogo e passaggio: “Un ponte – scrivono – invita a mettersi in cammino, chiede fiducia e apertura reciproca, ci mette sui passi dell’incontro”.
I due vescovi sottolineano come il nostro tempo sia attraversato da distanze crescenti – geografiche, sociali, culturali, interiori – aggravate dalle ferite delle guerre e da parole che feriscono non meno delle armi. “La guerra prima che fuori di noi è dentro di noi: ogni giorno sganciamo la bomba di parole cattive e spegniamo la luce negli occhi dell’altro”.
Laboratorio di riconciliazione
Da qui l’appello a fare dell’Avvento un laboratorio di riconciliazione: costruire ponti reali, non retorici, attraverso l’ascolto, il perdono, la disponibilità ad accogliere. Al centro, il ponte per eccellenza: Gesù di Nazaret, Dio che si fa uomo e rivela la bellezza dell’umano. Una bellezza che già oggi si manifesta in quanti “sulle nostre strade cercano di gettare ponti verso gli altri: soccorrono, sollevano, abbracciano”.
Il calendario quotidiano vuole sostenere questo stile di vita, aiutando a diventare “costruttori di relazioni” nelle istituzioni, nei quartieri, in famiglia, tra generazioni e culture vicine ma spesso distanti.
L’augurio conclusivo della prefazione apre alla meta del cammino: “L’Avvento sia tempo propizio per far sì che la luce del Natale si faccia strada in noi, trasformandoci in ponti di speranza e di pace”.
Ecco le pagine del calendario della prima settimana d’Avvento:




