Associazione “Tam tam per Korogocho” festeggia 30 anni: il 19 aprile a Trento presentazione del libro con padre Alex Zanotelli

Martedì 19 aprile 2022 alle 20.30, l’associazione Tam Tam per Korogocho festeggia i suoi 30 anni di attività con la presentazione del libro “Fermata Korogocho. Un tam tam per la dignità”,  presso la sala dell’oratorio del Duomo in via Madruzzo 45, a Trento. Interverranno padre Alex Zanotelli, Monica Gaspari (coautrice del libro e volontaria a Korogocho) e con interventi di Roberta Zalla, presidente di Tam Tam per Korogocho, Tatiana Brusco, Diocesi di Trento, Massimiliano Pilati,  presidente del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e padre Tullio Donati, comboniano.

La decisione di narrare l’esperienza di Tam Tam per Korogocho, vissuta in 30 anni di impegno e di amore per l’Africa, vuole sì partire da Korogocho, cuore della testimonianza, ma anche “aiutare a riflettere – spiegano gli organizzatori – su cosa significa per i volontari fare esperienza di volontariato, e offrire alcuni spunti per arricchire la nostra esperienza ogni giorno nei nostri ‘mondi’”.

Racconta Roberta Zalla, presidente dell’associazione: “Questo libro, ci sembra un utile ‘strumento’ per festeggiare il nostro cammino, fatto di tanti passi, di tanti anni di impegno, di tante persone che ci hanno accompagnato attraverso una testimonianza concreta. Raccontando la nostra testimonianza, soprattutto ai giovani e partendo da quanto abbiamo visto e vissuto a Korogocho, promuoviamo una attenzione all’altro, allo straniero, a chi è più fragile, al “diverso”. Crediamo che sia importante fare memoria, insieme, per attualizzare il senso dell’impegno e valorizzare la testimonianza”.

La serata è organizzata in collaborazione con CAVA – Coordinamento associazioni Vallagarina per l’Africa, Arcidiocesi di Trento – Pastorale delle migrazioni, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Padri Comboniani Trento.