Pinzolo, danneggiato da un fulmine il campanile della chiesa cimiteriale di San Vigilio

Primo sopralluogo nella mattinata di lunedì 26 luglio per verificare i danni provocati da un fulmine abbattutosi sul campanile della chiesa di San Vigilio di Pinzolo nel corso di un violento temporale domenica 25 luglio. La scarica ha colpito la parte più alta della torre campanaria della chiesa cimiteriale, nota per gli affreschi di Simone Baschenis, in particolare la famosissima danza macabra. Parecchie pietre staccatesi dal campanile sono precipitate sulle tombe sottostanti, provocando ulteriori danni ma, fortunatamente, nessun ferito. Al primo sopralluogo hanno partecipato i referenti della Sovrintendenza provinciale, accompagnati dall’architetto Paoli, in rappresentanza della parrocchia e dell’Arcidiocesi.

Ecco come si presenta la sommità del campanile:

Immagini seguenti dal sito campanedipinzolo.it