Rito di ammissione in Cattedrale per i giovani seminaristi Sebastiano e Filippo. “Fate festa con il Signore della vita”

Rito di ammissione tra i candidati al diaconato e al presbiterato, nella mattinata di domenica 15 ottobre per due giovani studenti di teologia del Seminario diocesano di Trento. In Cattedrale, davanti all’arcivescovo Lauro, hanno pronunciato il loro “eccomi” Filippo Zanetti di Darzo e Sebastiano Spagnolli di Riva del Garda. Filippo e Sebastiano si impegnano nel discernimento verso l’ordinazione e la Chiesa trentina dal canto suo si prende a cuore il loro proposito e si impegna ad accompagnarli e pregare per loro.  Nell’omelia, Vangelo alla mano – ieri è stato letto il brano del Padre che apparecchia il banchetto nuziale per il Figlio – l’arcivescovo Lauro ha detto: “Mentre chiedo a tutta la nostra Chiesa, di farsi carico seriamente di questa vostra domanda e a gioire con voi, vi invito cari Filippo e Sebastiano a entrare nella sala delle nozze per far festa con quel Gesù che, sono parole vostre, vi ha incontrati e conquistati. Non abbiate paura della vostra inadeguatezza: Dio non ha bisogno di eroi senza macchia. Semplicemente domandate allo Spirito Santo che non venga mai a mancare in voi il vino nuovo del desiderio, della voglia di far festa con il Signore della vita”.