Giornata del Seminario 2022

La domenica che conclude l’anno liturgico, solennità di “Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo”, vede due motivi di preghiera: la Giornata Mondiale dei Giovani, che anticipa e prepara l’incontro mondiale con papa Francesco a inizio agosto a Lisbona, e la Giornata del Seminario Diocesano (che dall’anno prossimo sarà celebrata l’8 dicembre).
Pregare per il nostro Seminario significa presentare a Dio i giovani delle diocesi di Trento e Belluno-Feltre che sono in cammino di formazione e di discernimento verso il presbiterato e pregare anche per i giovani che stanno vivendo il percorso nella casa Vocazionale.
Negli ultimi anni, le presenze in Seminario si sono assottigliate, ma questo non deve scoraggiarci, anzi ci rimanda all’impegno della preghiera e della testimonianza. Le nostre comunità possono essere luoghi di crescita umana e cristiana e possono contribuire alla nascita di nuove vocazioni al presbiterato, ma lo possono fare nella misura in cui sanno riconoscere la presenza di Dio nei solchi della vita, nella misura in cui sanno essere accoglienti verso tutti, gioiose di trovarsi insieme attorno alla Parola e ai Sacramenti.

Qui sotto si può trovare il materiale: