Consegna Pulmino Nuovo

al Centro Padre Pino Puglisi - fondato da Suor Carolina Iavazzo

Sono trascorsi 18 anni da quando Mons. GianCarlo Bregantini ha chiesto al Trentino di stabilire relazioni di reciprocità con la Locride. La scorsa settimana si è celebrato un ulteriore momento di solidarietà, quando sette persone (Valter, don Rodolfo, Monica, Roberta, Nicola, Silvia e Sonia) si sono recate nella terra del Sud d’Italia per consegnare al centro per minori p. Pino Puglisi, un nuovo pulmino a nove posti, sei computer con software libero e diversi scatoloni con libri scolastici, per attività manuali e diversi DVD.

Il tutto è stato possibile per il coordinamento del Comitato diocesano Trentinio Locride e la collaborazione del gruppo giovani Noi Valle dei Laghi, dell’Istituto d’Arte Vittoria e del Liceo musicale-coreutico Bonporti di Trento.

La raccolta fondi per il nuovo pulmino ha visto la partecipazione di molte persone ed istituzioni tra cui l’Arcivescovo di Trento Mons. Luigi Bressan, di fondi raccolti in memoria del Prof. Marcello Valletta, della Parrocchia dell’Ausiliatrice di Martignano, dell’Associazione nordsud di Villalagarina, della Federazione Maestri del lavoro di Trento, della Cassa Rurale di Trento.

Il gruppo si è anche incontrato con il vescovo della diocesi di Locri-Gerace, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, che ha ringraziato la diocesi di Trento per la continua vicinanza alla Locride e ha auspicato che questi rapporti di reciprocità possano continuare.

Il Comitato Trentino Locride non dimentica l’Eremo delle Querce: ad esso sono stati donati recentemente 2.500,00 euro ed in questo viaggio diversi scatoloni di libri scolastici e per la catechesi. Il gruppo dei trentini ha poi animato anche una veglia di preghiera ed una celebrazione eucaristica all’interno delle proposte in ricordo di p. Pino Puglisi ucciso da Cosa Nostra il 15 settembre 1993 a Palermo, invocando la liberazione dal Male e la benedizione del Signore sulla Locride.

( Articolo per Vita Trentina, 7 settembre 2012)