Prenderà il via giovedì 26 febbraio presso l’Auditorium della Circonvallazione San Giuseppe – Santa Chiara di Trento la seconda edizione di “Così fragili, così umani – felicemente Noi!”, rassegna promossa dall’associazione Diaconia della Fede e dedicata al tema “Volti della solitudine”.
L’iniziativa propone un percorso originale – definito “non cineforum” – che utilizza il linguaggio del cinema come punto di partenza per ascoltare, condividere e riflettere sulla fragilità umana e sulle forme di solitudine che attraversano la vita contemporanea. Attraverso la visione di sequenze filmiche e momenti di confronto guidato, i partecipanti saranno invitati a riconoscere come la fragilità possa diventare un luogo di relazione e una risorsa per costruire legami più autentici.
Il ciclo di incontri si svolgerà in quattro serate, sempre dalle 20.30 alle 22.30, nelle date del 26 febbraio e 5, 12 e 19 marzo.
Durante le serate verranno proposte storie cinematografiche che raccontano solitudini diverse: dalla crisi esistenziale e affettiva di una donna in Dieci minuti, alla scoperta della cura e dell’ascolto in The Quiet Girl (nella foto in alto la protagonista), fino alle fragilità familiari narrate in La famiglia Savage e alla solidarietà inattesa de L’altro volto della speranza.
La rassegna è realizzata con il contributo della Circoscrizione San Giuseppe – Santa Chiara e il sostegno della Fondazione S. Ignazio, nell’ambito di un percorso che mette al centro l’essenzialità della relazione come spazio in cui accogliere le proprie fragilità e trasformarle in punti di forza.
Gli incontri si terranno presso l’Auditorium della Circoscrizione (via Giusti 35, Trento) e l’ingresso è gratuito.
Per informazioni: diaconia@vsi.it





