Addio a suor Maria Agnese Manzana, una vita in Eritrea

Addio a suor Maria Agnese Manzana, una vita in Eritrea. Era sorella del vescovo Mariano

bookmark

A 87 anni si è spenta ad Asmara, in Eritrea, suor Maria Agnese Manzana, religiosa comboniana nativa di Mori, sorella di monsignor Mariano Manzana (insieme nella foto), vescovo emerito di Mossorò in Brasile. Suor Maria Agnese svolgeva il suo servizio missionario in Eritrea da ben 58 anni. Laureata in lettere, si è sempre occupata di educazione nella scuola. Non si era più ripresa da una recente frattura al femore, per la quale aveva deciso di rinunciare al trasferimento in Italia.

Era l’ultima missionaria trentina rimasta in Eritrea, l’unica che era riuscita ad ottenere il visto per rimanere, mentre altri missionari erano stati espulsi. Tra loro, anche padre Flavio Paoli, il missionario pavoniano di Nanno scomparso da due giorni in Val di Non e per il quale, nell’apprensione generale, si è avviata una complessa operazione di ricerca in zona.

I funerali di suor Maria Agnese si sono svolti ad Asmara nella mattinata di martedì 12 agosto.

La comunità di Mori la ricorderà con una S. Messa giovedì 14 agosto alle ore 10. Oltre al fratello vescovo Mariano, sarà presente l’arcivescovo emerito Bressan per esprimere, a nome dell’arcivescovo Lauro e di tutta la Diocesi, il grazie per la testimonianza di suor Maria Agnese e la vicinanza alla famiglia.