Progetti e collaborazioni

Progetti di riordino e inventariazione

L’Archivio Diocesano Tridentino cura e promuove progetti di ordinamento e inventariazione di fondi depositati presso l’Archivio e degli archivi parrocchiali. Attualmente sono in corso i seguenti lavori:

• riordino dell’Archivio del Seminario Maggiore Arcivescovile (parte amministrativa), finanziato dalla Fondazione Caritro all’interno del Bando 2016 per progetti di riordino e valorizzazione di archivi e affidato alla Cooperativa Koiné;
  • schedatura della corrispondenza degli anni 1777-1783 del Libro B, a cura della Cooperativa Koiné;
  • schedatura degli Acta Capitularia dell’Archivio Capitolare, a cura della dott.ssa Michela Tamanini;
  • riordino e inventariazione degli archivi storici dell’unità pastorale Madonna del Lares (Ragoli, Preore, Zuclo, Saone, Montagne, Bolbeno), a cura della dott.ssa Novella Forner.

Vedi tutti i progetti di riordino

Collaborazioni con altre realtà culturali
Università degli Studi di Trento: convenzione per la valorizzazione del patrimonio culturale

Il 21 luglio 2016 tra il rettore Paolo Collini e l’arcivescovo Lauro Tisi è stata firmata una convenzione per sviluppare attività di alta formazione e di ricerca scientifica, offrendo così nuove opportunità agli studenti universitari. L’Archivio assume un ruolo di primo piano all’interno di tale iniziativa culturale e formativa.

Vedi tutti gli eventi organizzati all’interno della convenzione