Servizi al pubblico

Una delle priorità dell’Archivio Diocesano è il servizio al pubblico: annualmente si contano quasi 3000 presenze. Presso la sala studio dell’Archivio è possibile consultare i documenti originali conservati nei depositi, le immagini digitali dei registri anagrafici parrocchiali e delle pergamene parrocchiali, le immagini su microfilm di archivi parrocchiali e di fondi non depositati presso l’Archivio.

Per utilizzare la sala studio e usufruire dei servizi dell’Archivio è necessario compilare apposita domanda di accesso. La consultazione dei documenti è gratuita.

CONSULTAZIONE DEI DOCUMENTI DEPOSITATI PRESSO L’ARCHIVIO DIOCESANO

Gli utenti possono liberamente consultare i documenti originali dei fondi presenti in Archivio, dietro richiesta scritta presentata al personale, che provvede a portare i documenti richiesti nell’ampia sala studio, fornita anche di una biblioteca specializzata in storia locale e materie archivistiche. Tra le riviste locali, vanno menzionate la Rivista Diocesana Tridentina, Vita Trentina, i Cataloghi del Clero, Studi Trentini di Scienze Storiche, Judicaria, Il Sommolago, Civis, La Giurisdizione di Castel Pènede, I Quattro Vicariati, Archivio Trentino, Annali ISIG ecc. Tra le riviste specializzate in archivistica si trovano Archivi, Archivi & Computer, Popolazione e storia, Le carte e la storia e altri.

La fotoriproduzione dei documenti consultati è permessa, su compilazione di apposito modulo.

CONSULTAZIONE DEI REGISTRI ANAGRAFICI DELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI TRENTO

L’Archivio offre a tutti la possibilità di ricostruire l’albero genealogico della propria famiglia o di effettuare ricerche di vario tipo, visionando le fotografie digitali dei libri anagrafici (nati, morti, matrimoni) anteriori all’anno 1924, appartenenti alle parrocchie dell’Arcidiocesi di Trento; i registri originali sono custoditi normalmente presso le canoniche con parroco residente e possono risalire anche al XVI secolo.

Dato l’alto numero di richieste, è vivamente consigliata la prenotazione della postazione telefonando al n. 0461-360217 o scrivendo una e-mail ad archivio@diocesitn.it.

CONSULTAZIONE DELLE PERGAMENE PARROCCHIALI

Grazie al progetto “Pergamene on line” il patrimonio pergamenaceo degli archivi trentini è stato schedato e digitalizzato dalla Soprintendenza per i beni librari archivistici e archeologici – Settore beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento e sono disponibili online al pubblico. Le immagini delle pergamene parrocchiali, consultabili a bassa risoluzione on-line)  sono disponibili ad alta risoluzione presso l’Archivio Diocesano.

CONSULTAZIONE DEGLI ARCHIVI PARROCCHIALI

Oltre ai registri anagrafici, presso l’Archivio Diocesano attualmente sono consultabili su microfilm, previo appuntamento, anche tutti i altri documenti anteriori al 1817 appartenenti agli archivi parrocchiali di Borgo Valsugana, Arsio-Brez, Calavino, Calceranica, Cavedine, Civezzano, Cles, Fiera di Primiero, Lizzana, Malé, Nago, Ossana, Pieve di Bono, Trento – S. Maria Maggiore, S. Croce del Bleggio, Sanzeno, Tavodo, Torra, Vigo di Fassa, Villa Lagarina.