FORMAZIONE E SCUOLA

L’Archivio Diocesano Tridentino valorizza il proprio patrimonio attraverso attività rivolte sia al pubblico adulto che alle scuole:

Corsi per adulti

ALLA SCOPERTA DEGLI ANTENATI

Venerdì 28 aprile, 5, 12, 19 e 26 maggio, ore 15-17

Archivio Diocesano Tridentino

Per conoscere i registri anagrafici e il loro utilizzo per la ricerca genealogica, ma anche per saperla integrare con altri documenti utili per la ricerca genealogica, come atti notarili, studi araldici e toponomastici, l’Archivio Diocesano Tridentino organizza 5 incontri dedicati all’approfondimento di diversi aspetti legati alla ricerca delle origini familiari. Il corso è rivolto a tutti gli interessati alla scoperta del proprio albero genealogico, fornendo strumenti e indicazioni utili sia a principianti che a persone già capaci, ma con la voglia di approfondire e sviluppare la materia.

Vedi tutti i corsi

Proposte per la scuola

L’Archivio Diocesano Tridentino apre le porte dei suoi depositi per accogliere gli studenti e gli insegnanti in uno dei luoghi più ‘nascosti’ e ricchi di storia della città di Trento. I percorsi didattici offrono l’occasione per lavorare sulle fonti, scoprire documenti antichi e la storia del Trentino.

Scopri i percorsi attivati per l’anno scolastico 2016-17.

L’Archivio Diocesano è disponibile per l’attivazione di percorsi progettati e condivisi con le scuole, mirati all’approfondimento di tematiche e problemi proposti dagli insegnanti.

Nella brochure Didattica al Viglianum. Percorsi per la scuola 2016-2017” sono dettagliatamente illustrate le proposte didattiche che il Polo Culturale Diocesano Vigilianum propone agli istituti scolastici.

Tirocinio per studenti universitari

L’Archivio Diocesano ha attivato una convenzione con l’Università degli Studi di Trento e con l’Università degli Studi di Bologna per lo svolgimento di tirocini. I progetti di tirocinio sono concordati con il tutor universitario e con il referente per i tirocini dell’Archivio, la dott.ssa Katia Pizzini; devono avere per oggetto materiale conservato presso l’Archivio e devono essere svolti nelle sale dell’Archivio.

Tirocinio per studenti delle scuole superiori: Alternanza Scuola-Lavoro

L’Archivio Diocesano ha attivato una convenzione con diverse scuole superiori della Provincia Autonoma di Trento per lo svolgimento delle ore di tirocinio previste dal programma “Alternanza Scuola-Lavoro”. Durante il periodo di tirocinio gli studenti sono coinvolti nel servizio di assistenza agli studiosi e ricercatori e incaricati di svolgere ricostruzione di alberi genealogici, lavori di digitalizzazione di documenti, piccoli progetti di schedatura.

Vedi i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro