Su Tv2000 il Fondo di solidarietà tra parrocchia in Diocesi di Trento

Il Fondo di solidarietà tra le parrocchie di Trento al centro di “In cammino” su TV2000

bookmark

Il Fondo di solidarietà tra le parrocchie della Diocesi di Trento è stato al centro della puntata di In cammino, in onda su Tv2000 martedì 17 febbraio.

La trasmissione, condotta da Enrico Selleri, ha raccontato come questo strumento permetta alle comunità parrocchiali di sostenersi reciprocamente, condividendo risorse e responsabilità. In un contesto in cui molte parrocchie affrontano difficoltà economiche e organizzative, il Fondo rappresenta una forma concreta di mutua assistenza che evita l’isolamento e favorisce una gestione più equilibrata. In studio don Claudio Francesconi, Economo della CEI, collegati da Trento don Claudio Ferrari, vicario generale della Diocesi e
l’Economo diocesano Marco Merler.

Attraverso l’esperienza del Fondo di solidarietà parrocchiale trentino – sostenuto anche da un’apposita Giornata di sensibilizzazione vissuta lo scorso 8 febbraio – la puntata ha posto al centro il tema della gestione delle parrocchie, mettendo in evidenza l’importanza della trasparenza amministrativa, della corresponsabilità e della collaborazione tra comunità. Fare rete, in questo senso, è stato presentato come un modo concreto per sostenere la vita pastorale e rafforzare il senso di appartenenza ecclesiale.

Gli interventi hanno offerto uno sguardo pratico sulle modalità di funzionamento del Fondo e sulle prospettive future, sottolineando come la solidarietà tra parrocchie possa contribuire a una Chiesa più coordinata e capace di affrontare insieme le sfide pastorali ed economiche.

Qui sotto il LINK per rivedere la puntata:

Chiesa ed economia: quando le parrocchie si sostengono a vicenda