In memoria di Padre Kino nel 310° anniversario della morte

Oggi, lunedì 15 marzo ricorre il 310° anniversario della morte di Padre Kino. Il programma prevedeva la celebrazione della S. Messa nella chiesa di Segno, ma la restrizioni per il Covid non lo consentiranno. Si terrà però alle 19.30 di oggi una commemorazione online, introdotta da un breve messaggio dell’arcivescovo Lauro. All’incontro (su canale Youtube a questo link https://youtu.be/e5bVy_s7bl0), oltre ai responsabili dell’associazione Padre Chini, interverranno l’arcivescovo emerito di Trento Luigi Bressan, con il parroco don Carlo Daz e don Fortunato Turrini che commenterà la preghiera a padre Kino da lui composta.

Padre Eusebio Kino moriva verso la mezzanotte del 15 marzo 1711 a Santa María Magdalena (ora Magdalena de Kino). Il suo amico e assistente, P. Agustín de Campos, SJ (1669-1737) ne scrisse il “Necrologio”:

“Anno 1711, Padre Eusebio Francesco Kino. Il quindici marzo, poco prima di mezzanotte, dopo aver ricevuto i Santi Sacramenti, Padre Eusebio Kino morì in pace e tranquillità all’età di settant’anni, nella sua casa e villaggio di Santa María Magdalena. Fu missionario per quasi ventiquattro anni a Nuestra Señora de Dolores, da lui fondata. Lavorò incessantemente durante tutti i suoi viaggi per la conversione della Pimería. Scoprì la Casa Grande, i fiumi Gila e Colorado, e i gruppi tribali Cocomaricopa, Suma e Quicamaopa dell’isola; e riposa nel Signore, seppellito presso la Cappella di San Francisco Xavier, al lato del Vangelo, dove sono situate la seconda e terza pietra da costruzione. Era di nazionalità tedesca, della Baviera, e prima di recarsi in Pimería fu missionario e cosmografo in California, al tempo dell’Ammiraglio D[on] Ysidro de Otondo. Agustín de Campos, IHS”.