Si è spento il 9 settembre 2025, nella sua casa di Riva del Garda, don Luigi Bresciani, prete trentino ma incardinato nella Diocesi di Milano. Avrebbe compiuto 88 anni tra pochi giorni, il 14 settembre. Dopo una lunga vita spesa al servizio della Chiesa ambrosiana, era tornato negli ultimi anni nella sua terra natale.
Dopo gli studi all’Arcivescovile di Trento, si era iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza a Milano, maturando proprio negli anni dell’Università la decisione di entrare in seminario. Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano nel 1967, conseguì quindi la laurea in Giurisprudenza e intraprese un intenso ministero pastorale. Fu vicario parrocchiale, parroco, cappellano ospedaliero e consigliere spirituale, attento alle persone più fragili e al mondo della malattia. Dal 2005 al 2018 guidò a livello diocesano la Rete Mondiale di preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera), segno della sua profonda spiritualità.
Dopo il pensionamento, nel 2021, fece ritorno in Trentino, ospite della RSA Sacro Cuore di Bolognano, per poi trascorrere gli ultimi mesi a Riva del Garda, circondato dall’affetto dei suoi cari.
Il funerale sarà celebrato nella chiesa arcipretale di Riva del Garda venerdì 12 settembre alle ore 14.30.




