La vita del seminario si poggia su quattro pilastri:

• la vita spirituale, la crescita nella fede, nella preghiera e nella conoscenza di Cristo e della sua Parola
  • la vita comunitaria, vissuta come occasione per crescere nell’amicizia e nella stima reciproca
  • lo studio, l’approfondimento della teologia e delle Scritture
  • l’esperienza pastorale nelle parrocchie, in carcere, con gli anziani, con i malati, con i giovani…

I SEMINARISTI

Le nostre giornate sono scandite dai vari momenti di preghiera, dalla frequenza dello Studio Teologico, da alcuni momenti di formazione e soprattutto dalla vita comunitaria. Dal lunedì al venerdì siamo in seminario, mentre il fine settimana è dedicato all’esperienza pastorale, in parrocchia o con incontri e ritiri per ragazzi e giovani.

I FORMATORI DEL SEMINARIO

Rettore

Don Tiziano Telch dal settembre 2014 è il rettore del seminario diocesano.

Padre spirituale

Don Ferruccio Furlan è dal settembre 2016 il nuovo padre spirituale del seminario e vicario per il Clero.

Educatore

Don Vincenzo Lupoli dal settembre 2019 è educatore della comunità del seminario e responsabile della Comunità propedeutica. Dal 2021 è anche responsabile della Casa Vocazionale.