Sarete preti di movimento

bookmark

«Rimanete nellamore di Cristo e sarete preti di movimento». Con queste parole, sabato 13 settembre, nella Cattedrale di Trento, larcivescovo Lauro ha conferito il ministero presbiterale a tre giovani: i nostri compagni di seminario Filippo Zanetti e Federico Mattivi, insieme al religioso stimmatino Valdinei Alves da Silva.

La promessa di essere preti di movimento” ha trovato subito espressione nelle comunità di origine dei novelli sacerdoti, dove hanno celebrato la loro prima Messa. A Darzo, la mattina del 14 settembre si è trasformata in un grande abbraccio collettivo: il corteo per le vie del paese, la chiesa gremita e il pranzo conviviale di tutta la comunità. A testimoniare la ricchezza del percorso formativo erano presenti anche i giovani di Senigallia, amici conosciuti durante lanno pastorale.

Nel pomeriggio, la festa si è spostata a Pergine, dove Federico ha presieduto la sua prima celebrazione eucaristica. Anche qui, i volti dei giovani del Sermig, compagni dellultimo anno di formazione, hanno reso visibile il dinamismo di fraternità e di fede che nasce dal rimanere in Cristo.

In entrambe le omelie, tenute da sacerdoti amici dei novelli, la Croce – celebrata nella sua Esaltazione – è stata indicata come lente per leggere la missione presbiterale e come segno di un amore che orienta e sostiene. Al termine di ciascuna celebrazione, con voce emozionata, Filippo e Federico hanno ringraziato le tante persone che li hanno sostenuti nel cammino e che ora continuano a camminare accanto a loro sulle strade della vita.

Luca Magro