Attività

I nostri servizi
Il servizio erogato si inserisce all’interno della struttura integrandosi ed espletandosi con altri servizi, forniti da terzi (servizi sanitari, il servizio assistenziale, di ristorazione e il servizio di sanificazione) o direttamente dal personale della Casa del Clero (direzione, coordinamento, animazione, fisioterapia, manutenzione, mensa e distribuzione pasti).

L’organizzazione

La nostra attività è caratterizzata dalla presa in carico complessiva del sacerdote, secondo un approccio bio-psico-sociale e spirituale che valorizzi il più possibile l’individualità del sacerdote.
La sfida dell’equipe multidisciplinare che vi opera è di entrare in relazione con il sacerdote  che ha in cura attraverso la conoscenza della sua storia, delle sue abitudini, dei suoi luoghi di vita, senza però considerarlo un individuo ormai “fatto e finito” perché, secondo molteplici evidenze scientifiche, l’apprendimento coinvolge tutte le fasi di vita, per cui anche l’anziano è un soggetto in cambiamento, che può affrontare in modo attivo le sfide proposte dalla vita.
Nell’ottica di garantire il più possibile una vita sociale attiva agli Ospiti, particolare importanza inoltre viene data dalla Direzione della Casa del Clero all’apertura al territorio attraverso il mantenimento di una positiva rete di collaborazione con  enti, associazioni ed istituzioni attraverso la realizzazione di progetti educativi intergenerazionali in compartecipazione (Diocesi, Parrocchie,  associazioni di volontariato, Istituti scolastici, enti no profit, cooperative sociali ecc)
L’ente è, a tutti gli effetti, di competenza e responsabilità diocesana, retto dal consiglio d’ amministrazione , i cui membri sono nominati , compreso il presidente dal consiglio Presbiterale.

Le risorse economiche sono costituite essenzialmente:

  • dalle rette corrisposte dai sacerdoti;
  • Per gli ospiti accreditati al SSP un contributo di 35 euro al giorno per le spese sanitarie. riconosciuta sulla base della sua effettiva occupazione del posto letto.
  • dagli eventuali assegni di accompagnamento provinciali;
  • dall’eventuale assegno di accompagnamento erogato dalla Cattolica Assicurazioni;
  • dalle offerte e dai lasciti testamentari;
  • dalla Casa del Clero o diocesi.

COSTI  DEL  SOGGIORNO per l’anno 2020

  • MENSILE €.1.350,00 (30gg)- 1.395,00 (31gg)
  • FRAZIONI DI MESE -€.45,00 giornaliere – nel conteggio si tiene conto del giorno di arrivo e di partenza

Attualmente la capienza della struttura è di 40 posti letto al massimo. Sono presi incarico in questo momento 20 sacerdoti non autosufficienti  con valutazione dall’Unità  Valutativa Multidisciplinare (UVM) dell’APSS della Provincia di Trento, cui si aggiungono altri 20 sacerdoti parzialmente autosufficienti.
La Casa del Clero oltre alla funzione di residenzialità per sacerdoti anziani e fragili, ha un ruolo importante di Servizio per i sacerdoti della diocesi che vivono nelle parrocchie e che, soprattutto per l’età, hanno bisogno di un supporto sanitario,  infermieristico o fisioterapico e spesso di un periodo di residenza temporanea di sollievo, che rappresentano casi sempre più frequenti a seguito di un ricovero ospedaliero o di qualche evento patologico, anche alla luce delle dinamiche di invecchiamento del clero diocesano.

Direzione
Compito della direzione è quello di tradurre gli indirizzi del consiglio di amministrazione in scelte gestionali ed operative, di cui assume la responsabilità. Veglia sul buon andamento di tutti i servizi e ne verifica i risultati anche sul piano economico e finanziario.
Definisce l’organizzazione dell’Ente attribuendo compiti e responsabilità a tutti i settori della Casa del Clero  Pianifica e assegnare la dotazione organica del servizio; Sovrintende alla gestione dell’attività e dei servizi di della Casa del Clero curando l’ordinaria amministrazione. Gestire i rapporti esterni con Enti vari: PAT, APSS.
Prepara e riesaminare periodicamente gli indicatori della qualità e controlla/supervisiona ed interviene sui servizi appaltati
Ha il compito di facilitare i rapporti tra sacerdoti, familiari o persone indicate quali referenti di tali problematiche del sacerdote e la Casa del Clero, svolgendo anche un servizio a valenza sociale a favore dei sacerdoti e dei familiari nel dare informazioni dei servizi offerti dalla struttura.

Servizio amministrativo
Gli uffici curano gli aspetti amministrativi riguardanti il funzionamento della struttura seguendo criteri di semplificazione e trasparenza.
Gli uffici della Direzione sono ubicati al 5^piano della struttura.

Servizio medico
Ogni sacerdote definitivo della Casa del Clero è assistito dal medico di medicina generale  di riferimento della struttura. I sacerdoti che si fermano per ricovero o convalescenza temporanea mantengono il proprio medico di medicina generale. Inoltre la Casa del Clero garantisce il servizio di un medico libero professionista che è presente quotidianamente dal lunedì al venerdì 5 giorni in settimana e, in caso di bisogno, anche nel fine settimana.
Il medico – direttore sanitario libero professionista svolge attività diagnostica, terapeutica, preventiva di educazione sanitaria, riabilitativa avvalendosi, qualora lo ritenga opportuno, di consulenze specialistiche e/o di esami di diagnostica strumentale. Il medico è disponibile per colloqui con il sacerdote, il referente e/o i familiari previo appuntamento.
Nelle fasce orarie non coperto dal medico della medicina generale, il servizio medico per emergenze è coperto dal servizio di continuità assistenziale / guardia medica dell’Azienda Provinciale di Servizi Sanitari.
L’ambulatorio medico è ubicato al 3^ piano della struttura.
Dal 2020 è stata attuata una convenzione con un medico fisiatra e con uno psicologo.

Coordinatore infermieristico
È garantito da una coordinatrice infermieristica dell’Ospedale San Camillo di Trento . E responsabile dell’area dei servizi alla persona. Assume la responsabilità dell’attività direttamente svolta e di quella svolta dai gruppi coordinati, con controllo e responsabilità anche sui risultati di salute e sul conseguimento degli obiettivi relativi ai diversi processi socio sanitari assistenziali assegnati.
Coordina le attività necessarie a garantire, il buon funzionamento dei servizi dell’area socio sanitaria e la corretta conservazione del materiale e delle attrezzature sanitarie e assistenziali in dotazione alla Casa del Clero di Trento. Contribuisce nell’ambito del PAI, alla definizione ed individuazione dei piani di intervento, alla valutazione dei risultati raggiunti, all’analisi degli scostamenti e alla ridefinizione dei programmi di intervento; provvede alla raccolta di tutti i dati e le informazioni medico infermieristiche, nonché dei singoli ospiti, garantendone adeguata diffusione; gestisce i servizi socio sanitari esternalizzati anche attraverso la definizione dei piani di lavoro del personale dell’area socio sanitaria e le attività di controllo e di monitoraggio.
Il suo studio è ubicato al 3° Piano della struttura.

Servizio infermieristico
Il servizio infermieristico è garantito dalla presenza di personale professionale costituito 4 infermiere dell’Ospedale San Camillo che garantisce il servizio nell’ arco delle 24h tutti i giorni della settimana.  Con la copertura in presenza dalle 06.30 alle 20.30 e poi in regime di reperibilità.
Come previsto dal profilo professionale l’infermiere è responsabile delle cure infermieristico e assistenziale, applica le prescrizioni diagnostiche e terapeutiche prescritte dal medico. Assicura la corretta applicazione dei protocolli terapeutici, un’adeguata somministrazione dei farmaci, il monitoraggio delle condizioni di salute dei sacerdoti e l’attivazione di pronto intervento sanitario al bisogno. Fondamentale è il ruolo di apporto e coordinamento nell’ équipe assistenziale per coordinare, valutare, pianificare e gestire i piani assistenziali individualizzati di cui è responsabile.
L’ambulatorio infermieristico è ubicato al 3^ piano della struttura.

Servizio Educativo
L’Educatore Sanitario ha l’obiettivo di definire e attivare processi ed attività di natura cognitiva a carattere educativo culturale.  Attiva interventi riabilitativi volti a migliorare le potenzialità residue dei sacerdoti, anche condividendo esperienze di vita quotidiana. Attua progetti educativi individualizzati.
Progetta, organizza ed attiva interventi ricreativi, di impegno del tempo libero, di animazione, di promozione educativo-culturale a favore dei sacerdoti.  Gestisce le attività attribuite ai volontari.
L’ambulatorio dell’educatore è sito al 5 piano
La casa del Clero garantisce anche un servizio di animazione sotto la diretta responsabilità dell’Educatore Sanitario che si svolge tutti i giorni della settimana, compresi i sabati, le domeniche e le festività, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30 al 5° piano allo scopo di supportare ed accompagnare le attività quotidiane di vita relazionale, spirituale e culturale del sacerdote.
Vengono proposte attività ludiche, musicali e a tema.
La Casa del Clero inoltre annualmente predispone un programma annuale di uscite per visite a santuari, parrocchie e altri luoghi di interesse culturale, oltre a momenti di festa e di fraternità.

Servizio religioso
Il Servizio Religioso è assicurato dall’Assistente Spirituale che è quotidianamente presente in struttura, ed opera in stretto coordinamento con il servizio educativo per supportare ed accompagnare in particolare la vita religiosa del sacerdote in struttura, con particolare attenzione per le fasi in cui le autonomie risultano più compromesse.

Servizio Fisioterapico
La Casa del Clero garantisce ai sacerdoti il Servizio di Fisioterapia. Il fisioterapista è presente dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e dalle 14.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì.
Sulla base di eventuali indicazioni mediche-specialistiche od altro, la fisioterapista predispone piani riabilitativi individualizzati e /o collettivi.
Oltre all’ intervento diretto, collabora con gli operatori di assistenza, di animazione e volontari per il mantenimento o recupero delle capacità residue. Le attività riabilitative dirette vengono svolte in idoneo locale dotato di attrezzatura specifiche al 5^ piano, o a letto per persone che necessitano della corretta mobilizzazione.
Si garantiscono alcune terapie specifiche:

  • Kinesiterapia o rieducazione funzionale in cui si mobilizzano i vari segmenti corporei.
  • Terapia occupazionale
  • Elettroterapia
  • Magnetoterapia
  • Terapia a scopo antalgico

Servizio assistenziale
L’assistenza alla persona è garantita da personale qualificato O.S.S. L’ équipe assistenziale, nello svolgimento delle attività di cura, stimola la persona al mantenimento e, se possibile, al recupero delle capacità residue. Nello specifico vengono garantiti gli interventi di assistenza diretta alla persona su indicazioni infermieristiche:

  • igiene quotidiana e del cavo orale
  • bagno / doccia assistita
  • l’uso di ausili per incontinenti
  • promuove l’idratazione
  • aiuto nella vestizione
  • compilazione delle schede di monitoraggio delle prestazioni

Il servizio prevede l’aiuto personalizzato nelle fasi del risveglio e del riposo, pomeridiano e notturno dei sacerdoti; la mobilizzazione delle posizioni per evitare le complicanze da immobilizzazione; l’assistenza nella deambulazione con l’uso corretto degli ausili. Per i sacerdoti che necessitano di aiuto totale o parziale nell’ alimentazione/idratazione, l’operatore garantisce un aiuto personalizzato, stimolando le singole capacità residue della persona (tagliare le pietanze, imboccare, sorvegliare e stimolare ad alimentarsi).
Il servizio è erogato dalla cooperativa FAI che fornisce 16 operatori: Il servizio è garantito 24 h su 24.

Servizio polifunzionale
Il servizio è garantito da personale dipendente con mansioni polivalenti di raccordo e di collaborazione tra tutte le figure professionali; con il personale medico, infermieristico, amministrativo, assistenziale, di animazione, ristorazione, manutenzione, di volontariato e familiari soprattutto in ambito organizzativo e di interazione tra i diversi ambiti operativi della struttura e di riferimento esterno (ospedali, azienda sanitaria, uffici, ecc.)
Il responsabile è presente in struttura tutti i giorni della settimana dalle ore 06.30 alle 14.30.
E’ coadiuvato da un altro operatore che lo sostituisce al pomeriggio e nei giorni di riposo del responsabile.
In questi orari è possibile accedere al servizio senza appuntamento. In orari diverso è necessario fissare un appuntamento.
L’ufficio è ubicato al 5^piano della struttura.

Servizio barbiere e pedicure
Il servizio è garantito dal personale interno ogni qualvolta ve ne sia la necessità. Al massimo una volta ogni 2 mesi il servizio di barbiere e una volta al mese il servizio di pedicure.

Servizio manutenzione e prestazioni polifunzionali
Il servizio di manutenzione e svolto da un operatore interno che ha compiti di garantire l’ efficienza delle apparecchiature, degli impianti, degli ambienti residenziali personali e comuni, la pronta riparazione degli ausili degli ospiti, gli interventi volti a mantenere efficacemente le apparecchiature, nonché a garantire il benessere dei sacerdoti; collabora nell’ accompagnamento degli stessi per visite ospedaliere, specialistiche e nell’ ambito dell’ animazione sia all’ interno che all’ esterno per le gite e le uscite organizzate.
Il manutentore è presente dal lunedì al venerdì con orario dalle 7,30 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 16,30.

Volontariato
La Casa del Clero favorisce e promuove la presenza del Volontariato, sia in forma associata che individuale.
A tal fine provvede il coordinamento dei volontari che prende in carico anche la loro copertura assicurativa nei confronti della responsabilità civile per danni eventualmente arrecati a persone o a cose durante il servizio prestato.
I volontari presenti nella struttura e le assistenze private dei sacerdoti, nello svolgimento del loro servizio, devono attenersi alle indicazioni del Coordinatore infermieristico e del Servizio di Animazione.
Non devono inoltre interferire, nell’organizzazione del lavoro e nei programmi di assistenza, né utilizzare impropriamente beni, strumenti ed attrezzature della struttura.
La Direzione della Casa, favorisce e promuove la partecipazione a momenti formativi per i volontari, al fine di migliorare il rapporto di sinergia con gli operatori e tutte le figure professionali coinvolte nel Servizio

Servizio di ristorazione
La Casa del Clero garantisce un servizio di ristorazione rispettoso sia delle tradizioni culinarie locali, della stagionalità, sia dei corretti principi dietetici e delle esigenze derivanti da patologie specifiche.
La somministrazione dei pasti viene effettuata nella sala da pranzo per tutti i sacerdoti e, in caso di bisogno, nella loro stanza. I pasti sono confezionati all’interno della cucina del Seminario Maggiore. Attualmente il servizio è fornito dall’azienda Risto3

Servizio guardaroba e lavanderia
La biancheria piana è fornita dalla struttura, che si rifornisce da un’azienda esterna specializzata, mentre gli effetti di vestiario personali rimangono a carico del sacerdote. Il lavaggio e la stiratura della biancheria è a carico della struttura.
Nel caso in cui gli effetti di vestiario presentino usura, qualunque sia la causa, verranno sostituiti a cura del sacerdote o familiare di riferimento.
Pertanto sarà cura del coordinatore infermieristico contattare al bisogno il familiare o il referente per concordare eventuali integrazioni.
L’Amministrazione della Casa è responsabile del deterioramento o smarrimento degli effetti di vestiario del sacerdote quando ciò sia dovuto a incuria e negligenza del personale di servizio.
Il servizio di guardaroba provvede alla registrazione, identificazione tramite etichetta nominale e allo smistamento di tutta la biancheria personale dei sacerdoti.
Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica.

Servizio igiene ambientale
La Casa del Clero ha affidato il servizio di pulizie ed igiene ambientale ordinaria e straordinaria degli ambienti all’azienda certificata Puliclean.
La sanificazione di tutti gli ambienti è eseguita secondo procedure specifiche ed utilizzando prodotti compatibili con la salute della persona. Gli orari del servizio di igiene ambientale tengono conto della presenza e delle esigenze delle persone;
Le pulizie ordinarie vengono eseguiti quotidianamente una o più volte secondo la necessità dei locali frequentati
Le pulizie straordinarie o in ambienti meno frequentati hanno scadenze diverse e programmate.
Il personale del servizio è presente dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 18,00 alle 20,30.
Il ripostiglio del personale addetto si trova al 3^piano.

Servizio ambulatoriale aperto
A beneficio del Clero diocesano non residente in struttura, ma presente sul territorio dell’Arcidiocesi, la Casa del Clero si rende disponibile con la propria attività ambulatoriale a sostenere le necessità di carattere clinico e assistenziale. In particolare questa realtà offre i seguenti servizi.
Prestazioni ambulatoriali:

  • controllo della pressione arteriosa,
  • controllo della glicemia con stick (dosaggio del glucosio nel sangue),
  • prelievo di sangue per esami ematici,
  • terapia iniettiva (punture, flebo),
  • vaccinazioni,
  • sostituzione di catetere vescicale, peretta o clistere evacuativo,
  • medicazioni,
  • elettrocardiogramma,
  • consulenze occasionali da concordare,
  • fisioterapia,
  • servizio prenotazioni appuntamenti per esami o visite specialistiche presso i poliambulatori e gli ospedali presenti sul territorio della Provincia di Trento e, ove richiesto, ritiro dei referti diagnostici.

Altre servi erogati sono:
Cura della persona (doccia, bagno, taglio capelli);
Gestione dei dati sanitari e delle cartelle cliniche;
Servizio medico – infermieristico per i sacerdoti della diocesi;

Brevi ricoveri:
– in post dimissione dall’Ospedale dopo fase acuta;
– per terapie complesse;
– per casi clinici non gestibili a domicilio;

Consulenza ed assistenza per:
– richieste all’ APSS di Trento di ausili e/o i presidi;
– riconoscimento di eventuale invalidità civile di accompagnamento corrispondente;
– prenotazioni per visite specialistiche;
– bagno/doccia assistito;
– servizio di pedicure;
– prestazioni fisioterapiche.

Destinatari dei servizi sopra elencato: Qualsiasi sacerdote della diocesi di Trento.

Come accedere ai servizi sopra elencati: per informazioni, appuntamenti, prestazioni ambulatoriali, assistenza e cura, il sacerdote in stato di bisogno potrà rivolgersi al Responsabile del Servizio telefonando al numero 0461.238571 oppure al 3483290163. Il servizio avviene prevalentemente nella fascia oraria mattutina, in particolare per il prelievo ematico. Per gli altri servizi si fissa un appuntamento di volta in volta.