Lutto nella comunità dei Figli di Maria Immacolata, gli Artigianelli Pavoniani: è morto nel giorno di Santo Stefano, venerdì 26 dicembre, il religioso di origine nonesa padre Gilberto Zini, una figura nota a livello nazionale e molto apprezzata anche nel suo servizio alla Editrice Ancora. È stato infatti a lungo un interlocutore esperto e affidabile per molti autori e un geniale promotore di originali e coraggiose iniziative editoriali; nel periodo natalizio per molti anni ha curato un’edizione di brevi testi sulla nascita di Gesù con riferimenti all’arte, alla poesia e alla ricca tradizione cristiana.
Nato a Cavareno il 2 gennaio 1944, fra i Pavoniani ha svolto con competenza delicati compiti a livello generale e provinciale, contribuendo a far conoscere il Fondatore, san Lodovico Pavoni.
La formazione dei religiosi a Tradate, l’attività educativa per minori a Genova, e dal 1996 l’Editrice Àncora, sono questi i campi dove egli ha investito le energie e i doni ricevuti. Con gli amati libri ha promosso il dialogo tra messaggio evangelico e cultura moderna, senza dimenticare il contatto diretto con la gente, coltivato nella pastorale domenicale ad Appiano Gentile.
I funerali si terranno martedì 30 dicembre alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista a Milano in via L. Pavoni 10.
(fonte Vita Trentina)




