Addio in Brasile a fra Diogo Luis Fuitem, religioso conventuale nato in Val di Non. Aveva 83 anni

bookmark

Addio in Brasile a fra Diogo (Diego) Luís Fuitem, frate minore conventuale nato 83 anni fa a Denno in Val di Non, ma emigrato in giovane età in Brasile, insieme a  gran parte della sua famiglia.

Entrò nell’Ordine il 2 settembre 1953, professando i voti temporanei il 30 settembre 1959 nella Basilica di Sant’Antonio a Padova, dove emise anche la professione perpetua il 4 ottobre 1963. Fu ordinato diacono l’8 dicembre 1966 a San Paolo (Brasile), nella chiesa di San Giuseppe dell’Ipiranga, e sacerdote il 3 settembre 1967 nella chiesa del Senhor do Bonfim.

Fra Diogo si laureò in Filosofia, Pedagogia e Teologia, e svolse per molti anni il suo ministero pastorale in varie comunità della provincia religiosa del Brasile.
Negli ultimi tempi risiedeva presso il Convento Senhor do Bonfim a Santo André (Brasile), dove ha concluso la sua vita terrena a causa di complicazioni neurologiche e cardiache.
Le esequie si sono tenute martedì 5 agosto a Santo André dove ora riposa.

Padre Diego Fuitem, ricordano i confratelli,  amava tornare nella sua terra nativa. L’ultima visita risale all’anno scorso.