Consiglio Episcopale Permanente: le messe di Natale in orario compatibile con il coprifuoco

Si è concluso martedì 1 dicembre il Consiglio Episcopale Permanente, che ha affrontato, fra i vari temi, anche lo svolgimento delle messe di Natale in questo tempo di emergenza sanitaria e di coprifuoco notturno.

I vescovi, come ricorda il comunicato diffuso al termine della riunione, si sono espressi sulla questione spiegando che “sarà cura dei Vescovi – si legge nel testo finale – suggerire ai parroci di “orientare” i fedeli a una presenza ben distribuita, ricordando la ricchezza della liturgia per il Natale che offre diverse possibilità: Messa vespertina nella vigilia, nella notte, dell’aurora e del giorno. Per la Messa nella notte – hanno condiviso i Vescovi – sarà necessario prevedere l’inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto “coprifuoco”.

LEGGI QUI IL COMUNICATO FINALE (avvenire.it)