CS 25/2012 – La Chiesa parla alla Chiesa

Quale contributo alla costruzione della Chiesa trentina possono dare i cristiani in situazione di separazione, divorzio o nuova unione? A questa domanda tenterà di rispondere il Convegno organizzato dal Centro Diocesano di Pastorale familiare e dai gruppi 'In cammino' *, che si terrà

sabato 17 novembre 2012 dalle 14.30 alle 18.30
a Trento, presso l'Oratorio del Duomo, in via Madruzzo 45

Inedito per il tema affrontato, l'incontro è rivolto in particolare ai parroci e agli operatori pastorali, ma anche a tutti coloro che hanno a cuore il bene della Chiesa e delle persone che vivono questa esperienza, alle volte sentendosi giudicate e perfino emarginate. Nella proposta non c'è tuttavia nessun atteggiamento rivendicativo in vista della riammissione ai Sacramenti; alla base sta invece la costatazione che tutti, separati e non, cercano di avere un'esistenza modellata su quella di Cristo e che coloro che hanno sperimentato la sofferenza della separazione e del divorzio possono aiutare a capire da un altro punto di vista l'unica appartenenza alla sua Chiesa. Per questo in primo piano ci saranno alcune testimonianze: alcuni separati e divorziati racconteranno, tra l'altro, di relazioni riuscite o meno con le loro comunità cristiane di appartenenza.

ore 14.30     introduzione al Convegno

ore 14.45     testimonianze di alcuni separati e divorziati dei gruppi 'In Cammino'

ore 15.45     lavori di gruppo

ore 17.45     ripresa teologico-pastorale a cura di don Battista Borsato**

ore 18.00     confronto in assemblea e conclusioni.

* I gruppi 'In Cammino' sono gruppi di sostegno e spiritualità per persone separate, divorziate o con nuova unione, presenti in Trentino.

** Don Battista Borsato è direttore dell'Ufficio diocesano per la famiglia di Vicenza. Autore di diversi testi sull'argomento, offre una lettura particolarmente lucida dell'attuale contesto culturale, in cui matrimonio cristiano e famiglia sono chiamati a riproporsi come 'buona notizia' per molti che non li sentono più come via umanizzante per la vita di coppia e familiare.

Per informazioni: Alessandro Cagol ' 335.5381380

“”