Il servizio fotografico e le videoriprese nella celebrazione dei Sacramenti

Nell’anno 2003, accogliendo l’invito di Fotografi e Cineoperatori aderenti all’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, gli Uffici Diocesani per la Promozione e l’Animazione Liturgica e delle Comunicazioni Sociali hanno elaborato un testo di Orientamenti e Norme, che viene ora riformulato e proposto. Esso intende promuovere e assicurare, da una parte, il rispetto del luogo sacro e della celebrazione liturgica e, dall’altra, riconoscere il servizio prestato da fotografi e cineoperatori qualificati che lavorano con competenza e professionalità. Allo stesso scopo sono stati organizzati e si intendono organizzare Corsi di formazione.

Agli operatori che partecipano al Corso di formazione viene rilasciato un tesserino attestante la competenza acquisita, da esibire ai parroci responsabili delle celebrazioni liturgiche.

Possono partecipare al Corso gli operatori artigiani o professionisti, i collaboratori familiari regolarmente inseriti nell’organizzazione aziendale, i dipendenti delle Aziende e i possessori di Partita IVA con licenza di rappresentanza (è necessario dimostrare la propria regolarità presentando fotocopia dei documenti).

L’elenco dei fotografi in possesso del tesserino verrà fornito dall’Arcidiocesi alle Parrocchie per opportuna informazione.

Il tesserino ha validità di cinque anni, ma potrà essere revocato prima della scadenza in caso di gravi inadempienze al presente regolamento, previa consultazione della Commissione composta dai rappresentanti dell’Arcidiocesi e delle Associazioni firmatarie.

“”