CS 33/10 – I vent’anni della Radio diocesana: festa e “lancio” del nuovo nome con la conferma di un impegno a servizio di tutta la comunità

Radio Studio Sette inBlu compie vent'anni e si rilancia nell'etere trentino. Sabato 18 settembre, dalle 16 alle 18, l'emittente chiama a raccolta collaboratori, amici e ascoltatori a Trento nel parco vescovile (ingresso da via S. Giovanni Bosco) per una grande festa che accompagnerà il battesimo del nuovo nome dell'emittente: 'Trentino inBlu'. In perfetta aderenza al proprio territorio e al circuito cattolico inBlu che raggruppa oltre 150 radio in tutta Italia.

Cuore della festa un viaggio frizzante, ovviamente in diretta radiofonica, fra storia e futuro, con rapidi momenti di riflessione e testimonianze volanti.

Quanto ai temi, questi gli spunti principali: La Chiesa e la sfida della comunicazione con don Ivan Maffeis (già direttore di Studio Sette e Vita Trentina, attuale vicedirettore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI), Cecilia Niccolini (delegato diocesano per le Comunicazioni Sociali) e don Franco Lever (Facoltà Salesiana di Scienze della Comunicazione). Libertà e qualità nell'informazione locale con il direttore della radio e di Vita Trentina Marco Zeni e i colleghi Pierangelo Giovanetti (L'Adige), Alberto Faustini (Trentino) e Enrico Franco (Corriere del Trentino). La radio fra cultura e spettacolo con Andrea Schir, presidente della casa editrice 'Il Margine' e Paola Gallo, voce storica della radio italiana e responsabile artistico di inBlu. La radio e l'incontro con 'altri mondi' con don Beppino Caldera (direttore della Fondazione Migrantes), una voce straniera e il collegamento via skype con un missionario trentino.

Con la guida dell'apprezzato ex conduttore di Studio Sette ed ora voce nazionale di Radio RAI Ernesto Goio, si alterneranno nella conduzione del pomeriggio i redattori della Radio e del settimanale Vita Trentina. Il giornale, nel numero oggi in edicola dedica un inserto speciale di otto pagine ai vent'anni dell'emittente della Diocesi e alle sue prospettive editoriali.

In scaletta, nel pomeriggio di sabato, anche il saluto del fondatore e primo direttore don Agostino Valentini e gli auguri di un maestro della radio, Massimo Cirri, lo storico conduttore di 'Caterpillar' (RAI Radio 2).

La festa sarà allietata dalla musica degli Abies Alba e addolcita da un ricco buffet. Vi aspettiamo numerosi!

dott.ssa Cecilia Niccolini
“”