martedì 9 Aprile

“Clandestino! Storie e percorsi di genti in movimento”

event
9 Aprile 2019, 17:30
event
9 Aprile 2019, 19:00

All’interno del dibattito sul delicato tema dell’immigrazione, l’Arcidiocesi di Trento propone martedì 9 aprile alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Seminario diocesano di Trento (Corso 3 novembre) l’incontro dal titolo “Clandestino! Storie e percorsi di genti in movimento”.

Interverrà Giacomo Zandonini, giornalista freelance, milanese di nascita ma trentino d’adozione, esperto di migrazioni, traffico di esseri umani, politica e società nel Mediterraneo e nel Sahel, collaboratore di testate nazionali e internazionali (da Repubblica ad Al Jazeera, da Internazionale a Paris Match),

Il confronto è promosso dall’Area Testimonianza e Impegno sociale della Diocesi e curato in particolare dalla Pastorale Migrantes. L’obiettivo è quello di ritornare ancora una volta alle storie, ai volti e ai percorsi di quanti oggi fuggono dal proprio Paese. La conoscenza approfondita di alcuni fenomeni migratori e soprattutto delle cause che mettono in moto centinaia di migliaia di persone è infatti uno dei migliori strumenti per attuare quanto papa Francesco indicò in occasione della Giornata del migrante e del rifugiato del 2018: accogliere, proteggere, promuovere e integrare.

Seminario Maggiore Corso III Novembre 4638122 Trento Trentino-Alto Adige Italia
Assemblea, Conferenza