A tu per tu con l’Autore il 21 novembre: “Con altre parole. La divulgazione umanistica”

bookmark

Ritorna anche per l’anno accademico 2023/2024 la rubrica online A tu per tu con l’Autore, in cui i docenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” presentano le loro nuove opere, attraverso un dialogo stimolante con qualificati interlocutori.

In questa prima puntata la prof.ssa Lucia Rodler, docente presso l’Università degli studi di Trento e presso l’ISSR Romano Guardini, presenta il suo libro dal titolo Con altre parole. La divulgazione umanistica, edito da Marsilio nel 2023.

In questo volume l’autrice si interroga sui modi in cui a partire dal XVIII secolo la cultura è stata divulgata e comunicata ai non addetti ai lavori. Anche la cultura umanistica, oggi, si sta muovendo per condividere conoscenze e competenze fuori dal mondo accademico, utilizzando un linguaggio chiaro, semplice ed efficace. Questo volume vuole essere uno stimolo per avviare una riflessione e affermare un nuovo modo di pensare il rapporto tra narrazione e pubblico.

A dialogare con Lucia Rodler sarà il prof. Gian Mario Anselmi, storico della letteratura, italianista, docente presso l’Alma Mater Università di Bologna.

Modera l’incontro il prof. don Stefano Zeni, direttore dell’ISSR “Romano Guardini”.

L’incontro si terrà martedì 21 novembre alle ore 18 e si svolgerà in modalità on-line attraverso la piattaforma Zoom.

Per partecipare cliccare sul link https://us06web.zoom.us/j/85174503917?
ID riunione: 851 7450 3917
Passcode: bib2000

L’incontro sarà registrato e postato sul canale YouTube della Diocesi

Il volume è disponibile per il prestito e la consultazione presso la biblioteca.     

 

Clicca qui per ingrandire la locandina della serata