“Conto su di te”: Caritas forma volontari per chi è in difficoltà economica

Iscrizioni entro 2 febbraio a tre incontri con esperti e testimoni
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Una certezza emerge tra i volontari dei Centri d’ascolto di Caritas diocesana che incontrano persone in difficoltà: la fatica sempre più frequente nella gestione economica di singoli e famiglie. Non solo per la riduzione del potere di acquisto, ma per una incapacità nel ponderare le proprie risorse o nell’affrontare le complessità derivanti da impegni finanziari (mutui, debiti) a cui non si è più in grado di fare fronte.

A partire da questa premessa, la Caritas diocesana di Trento, con il sostegno economico della Fondazione Trentina per il Volontariato sociale, propone “Conto su di te”, percorso formativo rivolto a quanti operano (a titolo professionale o volontario) con persone in difficoltà economica. Si tratta di tre incontri, a partire da giovedì 9 febbraio (altre tappe il 14/2 21/2) con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze nell’affiancamento di persone alle prese con un disagio economico momentaneo o perdurante.  I tre incontri saranno animati da esperti, con la presenza di testimonianze e spazio per la condivisione.

«Al di là dei numeri significativi, presentati lo scorso ottobre nel rapporto dei servizi di Caritas e Fondazione Comunità Solidale, il tema della formazione dei volontari che incontrano il disagio assume sempre più importanza», sottolinea il direttore della Caritas diocesana Roberto Calzà. “Per questo – aggiunge – abbiamo pensato di proporre questo percorso, aprendolo a tutti i soggetti che si interessano di accompagnamenti di questo genere come banche, servizi sociali, associazioni. Vogliamo mettere in condivisione strumenti, esperienze, testimonianze, nel tentativo da una parte di offrire elementi operativi per chi incontra queste persone, dall’altra fare maggiormente rete e sinergia tra tutti coloro che in qualche modo affrontano questa “nuova povertà”».

Iscrizione gratuita agli incontri formativi entro giovedì  2 febbraio 2017 scrivendo a caritas@diocesitn.it. Info: 0461/891350.

Gli incontri (giovedì 9, martedì 14, martedì 21 febbraio) si tengono al Polo Culturale Vigilianum di via Endrici 14,  con inizio alle ore 17.00.