CS 23/10 – Messaggio e benvenuto ai turisti in Trentino di S. E. Rev.ma Mons. Luigi Bressan Arcivescovo di Trento

Carissimi turisti, benvenuti nel Trentino!

 

Rispetto al vostro luogo di provenienza vi siete già accorti dall'aria fresca che le montagne, le vallate ed i laghi di questo territorio vi offrono. L'aria è un elemento indispensabile per la nostra persona e abbiamo bisogno che sia pura, fresca, respirabile anzi salubre.

Essa ci richiama anche alla dimensione spirituale che è indispensabile per una vita piena. Pensiamo al profondo messaggio che ci giunge dalla Bibbia. Il Creatore, dopo aver plasmato l'uomo dalla polvere della terra «soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente» (Genesi 2,7). Fin dalle origini, dunque, l'uomo può vivere perché ha intorno a sé un giardino e dentro di sé un alito vitale. Dio Padre affida poi all'uomo il compito di «custodire e coltivare» (Genesi 2,15) il giardino della Creazione, il cui vertice è l'uomo stesso: è una chiamata alla responsabilità per il bene globale di tutto il Creato, della vita umana e per il bene interiore dello Spirito, senza il quale la persona non è un 'essere vivente'.

Sono questi i doni da accogliere con gratitudine e da rispettare con attenzione, affinché ciascuno possa sperimentare sempre il senso umano e divino dell'esistenza; un'esistenza che assume la sua luce nella scelta di una solidarietà universale, anche verso le nuove generazioni. Abbiamo certamente bisogno di leggi umane per il rispetto della dignità della vita umana e dell'ambiente, ma solo uno stile di vita basato sulla solidarietà ci permette un'esistenza, ed un futuro, vivibili.

Per creare un percorso che possa raggiungere tale obiettivo è necessaria la collaborazione di tutti: di chi custodisce il territorio con il lavoro agricolo e forestale, di chi ha intrapreso il lavoro imprenditoriale e lotta contro le sfide della crisi per garantire posti di lavoro e di chi, non lo possiamo dimenticare, lavora nel turismo per permetterci la possibilità di riposo.

Anche Voi, cari turisti, siete chiamati a contribuire, con responsabilità e con uno stile di vita solidale, affinché le vostre vacanze siano possibilità di ripresa di tutta la vostra persona.

A Tutti l'augurio che possiate trovarvi bene nelle nostre valli trentine e abbiate la possibilità di trascorrere un periodo sereno, nel quale possiate respirare l'aria buona delle tradizioni, della cultura, della solidarietà e della fede della gente trentina.

Il Signore vi accompagni con la Sua benedizione!

 

 

+ Luigi Bressan

Arcivescovo di Trento

 
“”