La Quaresima giorno per giorno: Pasqua, 12 aprile

bookmark

Il calendario della Quaresima di oggi Pasqua di Risurrezione, 12 aprile 2020

Custoditi da Dio facciamo Pasqua

 

La parola del giorno

Il Vangelo di oggi è Giovanni 20,1-9

 

Testimonianza
Mi colpiscono sempre in modo particolare i verbi della resurrezione. Questo andare quando è ancora buio, correre e ancora correre, si questo annuncio non può restare per noi dobbiamo affrettarci a dare la Buona Notizia. Eppure ho l’impressione che noi cristiani occidentali a volte quasi ci vergogniamo di esporci pubblicamente per paura di essere presi in giro, di sentirci dire: “Cosa sei bigotto?” Chi invece accoglie la freschezza di questo annuncio di salvezza non può tacere. I giovani e gli adulti che ricevono il battesimo la notte di Pasqua nei paesi di missione devono cantare, danzare, la gioia non si può contenere perché Cristo mi ha liberato grida con forza un canto. Si Cristo mi ha liberato da ogni peccato e niente mi fa più paura. Si la libertà di avere Dio per Padre che si prende cura di me questa gioia non posso tenerla solo per me devo gridarla ai miei fratelli ancora immersi nella paura delle tenebre. Ma se io provo vergogna di essere cristiano sarà che ci credo a questo annuncio che rivoluziona il mondo? Che libera, che guarisce?
Pasqua = passaggio. Passa Signore nella mia vita e nella vita dei miei fratelli liberami dalla paura, dammi la chiara consapevolezza di essere tuo figlio prediletto. Alleluia! Buona Pasqua!

 

Buona Pasqua!

Invocazione personale e spontanea, a seguire il Padre nostro.


Il calendario della Quaresima realizzato dall’Area Testimonianza e Impegno Sociale della diocesi di Trento per il 2020 e il materiale per l’animazione lo trovi QUI.