Hubert Jedin, storico del Concilio, cittadino di Trento. Un convegno ha ricordato il grande studioso tedesco

bookmark

È stato dedicato a Hubert Jedin, grande studioso del Concilio di Trento, l’importante convegno programmato a Trento il 13 e 14 ottobre, per iniziativa della Biblioteca della Fondazione Bruno Kessler, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” e del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento.

Il titolo del convegno – Hubert Jedin (1900-1980). Storico del Concilio, cittadino di Trento –  evidenzia non solo il contributo scientifico dello storico di origine tedesca, autore di una fondamentale Storia del Concilio di Trento, ma anche i rapporti di amicizia e di collaborazione avuti con Trento e con i trentini, a partire dalla fine degli anni Trenta. Al punto da essere nominato cittadino onorario nel 1964 e da decidere di lasciare a Trento la propria biblioteca e il proprio archivio.

Hubert Jedin rappresenta inoltre un ponte molto significativo tra l’evento ecclesiale ospitato a Trento dalla metà del Cinquecento e l’ultimo grande Concilio, il Vaticano II (di cui l’11 ottobre si sono celebrati i 60 anni dall’apertura), di cui Jedin fu “perito”. Per questi molteplici motivi, alcune tra le maggiori realtà culturali trentine hanno deciso di promuovere una due giorni di riflessione storiografica.

rivedi prima giornata
rivedi seconda giornata