Chi siamo

L’Opera Diocesana Pastorale Ammalati e Pellegrinaggi ha il duplice compito di offrire itinerari di Fede ai Santuari e di promuovere, tramite l’Associazione di Ospitalità Tridentina, l’attenzione pastorale ai Malati, operando in rete con tutte le Associazioni della Consulta Pastorale della Salute, della quale è portavoce e strumento operativo.

L’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi

• programma itinerari di Fede e di Cultura religiosa, sia in Italia che all’Estero, a servizio di singoli, famiglie, gruppi e Comunità
  • Ne cura la messa in opera sia a livello organizzativo come sul piano della qualità.
  • Ne favorisce la partecipazione anche a malati e diversamente abili grazie alla collaborazione dei volontari di Ospitalità Tridentina.
  • Le mète degli itinerari sono i “luoghi santi” della tradizione cristiana, antica e recente, notoriamente riconosciuti e raccomandati dalla Chiesa.

La Consulta Diocesana per la Pastorale della Salute
è un organismo Ecclesiale che comprende Associazioni professionali e di volontari, operanti con spirito cristiano al servizio dei malati e dei diversamente abili. Promuove:

• l’attenzione privilegiata al mondo della sofferenza in tutti gli ambiti della Pastorale, nella consapevolezza che unicamente a questa condizione è possibile annunciare il vangelo (cfr. Luca 9,1-2)
  • il coordinamento fra le varie associazioni operanti in diocesi a servizio dei malati, nella prospettiva di un’autentica comunione ecclesiale
  • la formazione spirituale di quanti, operatori sanitari o volontari, accostano i malati con spirito cristiano
  • l’animazione spirituale e la partecipazione attiva dei malati e dei diversamente abili alla vita della Chiesa
  • la sensibilizzazione delle Comunità cristiane per le situazioni di sofferenza presenti nel loro territorio

I nostri obiettivi

• Formazione e animazione
  • delle comunità cristiane
  • dei gruppi parrocchiali
  • delle associazioni di volontariato