Ottobre missionario straordinario e Sinodo per l’Amazzonia

Ottobre Missionario Straordinario

Nel 2019 ricorrono 100 anni dalla Lettera Apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV. Per celebrare questa ricorrenza Papa Francesco ha indetto il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 con il tema Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.

In questa pagina raccogliamo materiali ed appuntamenti dedicati.

Materiali

Sito ufficiale

Il sito ufficiale è ricco di informazioni, media e documenti.

Missio Italia

Dal sito di missio Italia sono scaricabili svariati contenuti:

Centro Missionario Diocesano

I materiali disponibili presso il Centro Missionario a partire dal 18 settembre sono:

• manifesto per la Giornata Missionaria mondiale;
  • locandina con i temi delle 4 domeniche;
  • buste per la raccolta delle offerte;
  • foglietto per la campagna abbonamenti alle riviste missionario 2019
  • volantino della giornata Missionaria con il messaggio del Papa (a cura del CMD)

Comunione e missione

Il numero speciale di Comunione e missione è disponibile in versione on line o disponibile in cartaceo presso il Centro Missionario.

Appuntamenti

Gli appuntamenti sul territorio

Ciascuna zona pastorale ha provveduto ad organizzare degli eventi per il proprio territorio. Veglie, celebrazioni, rosari, concerti, camminate, conferenze, incontri, tavole rotonde…

Per ulteriori informazioni contattare i delegati di zona o i propri parroci.

Corso Teologia della missione

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini”  di Trento propone un corso di Teologia della missione da settembre a dicembre per avvicinare il mondo della missione in un modo il più possibile coinvolgente. Maggiori informazioni qui.

Religion Today Filmfestival

Anche quest’anno si attiva la collaborazione con Religion Today Filmfestival dal 2 al 10 ottobre.

L’edizione 2019 intende porre maggiore attenzione al tema della “missione e del volontariato” in una terra, quella trentina, da sempre protagonista di altruismo e solidarietà.

L’obiettivo della XXII edizione sarà dunque quello di favorire una conoscenza consapevole e non retorica delle religioni declinate nel tema della missione, presente in numerose religioni, invitando il pubblico a mettersi in relazione con l’attualità e i grandi cambiamenti in corso a tutte le latitudini nelle nostre società, tra vecchi e nuovi conflitti, inarrestabili movimenti di popoli, tendenze globalizzanti e rivendicazioni identitarie, dove il lavoro e l’esperienza dei missionari diventano tasselli imprescindibili per comprendere la società attuale e il pluralismo religioso che la caratterizza.

Gli eventi si terranno nelle città di Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Arco, Mezzocorona e Bolzano.

Accanto al concorso cinematografico Religion Today propone:

• I giganti del bene: mostra fotografica e dei poster dei film missionari realizzati da Aurora Vision, a cura di Giacomo Martinoli. Con il patrocinio Vaticano per il mese missionario straordinario.
  • Libri dal Mondo: presentazione di libri e incontri con gli autori.
  • Incontri con i missionari trentini.
  • Proiezioni dei film: dal 3 al 9 ottobre verranno proiettati i film in concorso, mentre il 10 ottobre solo i film vincitori.

Il programma completo è visionabile sul sito.

Donne di Fede per la Pace

Il gruppo Donne di Fede per la Pace (Women of Faith for Peace) sarà presente con una serie di appuntamenti dal 2 al 5 ottobre (Programma completo).

Women of Faith for Peace è un gruppo aperto di donne leader nelle varie comunità religiose delle zone in conflitto e in situazioni difficili, nato a Gerusalemme nel 2010, per percorrere una strada di dialogo a partire dalla maternità e dalla formazione, trasmettendo alle giovani e ai giovani una cultura del dialogo e della pacifica convivenza e ispirando azioni concrete.

Gli eventi ufficiali

Gli eventi ufficiali sul territorio nazionale.

Sinodo per l’Amazzonia

Il 15 ottobre, 2017, Papa Francesco ha convocato un Sinodo Speciale per la regione Panamazzonica, indicando che l’obiettivo principale è quello di “trovare nuove vie per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta “.

Si terrà dal 6 al 27 ottobre, il titolo è: “Amazzonia: Nuovi Cammini per la Chiesa e per una Ecologia Integrale.

Materiali

Il sito ufficiale

Sul sito ufficiale del sinodo per l’Amazzonia si trovano svariati documenti e informazioni fra cui:

Missio Italia

Sul sito di Missio Italia sono presenti dei materiali realizzati appositamente per l’animazione e la formazione sul tema del Sinodo.

• 4 schede affrontano i temi del territorio dell’Amazzonia, la vita dei suoi popoli, la chiesa e i martiri dell’Amazzonia.
  • 6 video accompagnano le schede, dando voce alla gente che vive lungo i fiumi, gli agenti di pastorale e di promozione sociale, i vescovi e gli altri operatori della chiesa cattolica che ogni giorno lottano perché l’Amazzonia non sia solo distruzione e morte del polmone verde del mondo.

Appuntamenti

Proponiamo un ciclo di eventi dal titolo “Amazzonia – Eventi fuori e dentro il Sinodo“. Conferenze, mostra sugli Yanomami, fiabe per bambini.

Tutte le informazioni sulla locandina.

indice

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici del Centro Missionario Diocesano.

Vai a tutti gli appuntamenti missionari.