2020.03.02

Senza categoria

Il calendario della Quaresima di oggi lunedì 2 marzo 2020

La santa curiosità

 

La parola del giorno

Siate santi, perché Io, il Signore vostro Dio, sono santo.

Lv 19, 2

Invocazione
Le tue parole, Signore, sono spirito e vita.

Testimonianza
La curiosità è un comportamento o un istinto, atto a soddisfare un desiderio inquisitivo circa la natura di un oggetto o di un fenomeno di qualsiasi genere esso appartenga. È un aspetto emozionale che descrive un numero non ben conosciuto ed identificato di meccanismi e comportamenti psicologici che hanno come fine il placare l’impulso degli esseri viventi a trarre informazioni ed interagire con l’ambiente. È considerato un comportamento positivo, rappresenta un istinto che guida alla scoperta di nuove informazioni, il carburante della scienza.
Nei pellegrinaggi a Lourdes, purtroppo spesso incontro un altro tipo di curiosità: quella “morbosa – pettegola” di sapere il perché quella persona è in carrozzina, che malattia ha, ecc.
Allora vado alla Grotta di Massabielle e prego affinché Maria mi doni la forza di una “santa curiosità”, di conoscere ciò che le persone custodiscono nel loro cuore, e la curiosità di conoscere sempre meglio la Parola di Dio.

Invocazione personale e spontanea, a seguire il Padre nostro.

 

 

Il calendario della Quaresima realizzato dall’Area Testimonianza e Impegno Sociale della diocesi di Trento per il 2020 e il materiale per l’animazione lo trovi QUI.