Il calendario dei Pellegrinaggi della diocesi di Trento nel 2019

Itinerari Mariani e itinerari di fede e cultura
Salute, Pellegrinaggi, Anziani

Itinerari Mariani
Lourdes, Loreto, Fatima, Pinè: sono solo alcuni tra le migliaia di santuari mariani nel mondo dove Maria ha lasciato un messaggio molto semplice, alla portata di tutti gli uomini di buona volontà. Non c’è luogo dove la Vergine Maria non si sia manifestata, suscitando la devozione. Davanti a delle statue, spesso centenarie, si viene a ringraziare per un favore o ad affidare a Maria le proprie preoccupazioni, la propria solitudine, la propria angoscia per il futuro. Ecco: la gioia di visitare un santuario dipende proprio da questa consapevolezza: qui si entra nel mistero e si tocca veramente con mano che Maria è la “scorciatoia” per arrivare a Gesù.

Itinerari di fede e cultura
I santuari sono stati o hanno voluto essere sempre e in ogni luogo segno di Dio, della sua presenza nella storia umana. Molti sono ubicati fuori dei centri urbani, in piena natura, in luoghi agresti e spopolati. Tra santuario e paesaggio c’è una profonda comunione: la natura ci parla di Dio, in modo silenzioso; il santuario è  manifestazione di Dio. Sono parole fatte di pietra, che facilitano l’esperienza di Dio creatore, provvidente, origine della bellezza e dell’Amore.

Pellegrinaggio speciale a Gerusalemme – luglio 2019
Era l’estate del 1219 quando Francesco d’Assisi incontrò il Sultano Malik al-Kamel, nei pressi del Cairo. Era il tempo delle crociate, e Francesco voleva chiedere al Sultano, capo delle truppe musulmane, la possibilità che i cristiani visitassero i luoghi più importanti della Terra Santa.
Lo ottenne, ed è così che da questo straordinario gesto di dialogo tra un cristiano e un musulmano è nata la Custodia di Terra Santa. Nell’estate del 2019, 800 anni dopo, proponiamo un pellegrinaggio un po’ diverso dal solito: alcuni giorni a Gerusalemme e Betlemme, in clima di sobrietà, che avranno in programma due tipi di visita: ad alcuni luoghi santi cristiani, ebraici e islamici, e ad alcune comunità che rendono Santa quella Terra, cristiane, ebraiche e musulmane.
Dal 25 al 30 luglio;

Costi, condizioni e informazioni più dettagliate per ogni itinerario, nel depliant dei pellegrinaggi 2019.

14 – 21 febbraio   TERRA SANTA

17 maggio   MANTOVA in particolare per malati

2 giugno   Pellegrinaggio Diocesano PINE’ con malati, presieduto dal vescovo Lauro

29/6 – 5 luglio   LIBANO