Scuola diocesana per la Politica, l’Economia e il Sociale – Iscrizioni 2017

Servizio Pastorale sociale, Ambiente e Turismo

MODULO DI ISCRIZIONE E IL PROGRAMMA

Carissimi,

“Per favore mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella politica con la P maiuscola”. L’appello di papa Francesco risuonava in piazza San Pietro a Roma, nello scorso aprile, in occasione dei 150 anni di Azione Cattolica. Mi chiedo come si possa oggi elevare quel carattere al grado di P maiuscola. Anzitutto, riconoscendoci tutti un po’ più “minuscoli”: non solo la politica ha dimenticato che esistono alfabeti di maggiori dimensioni. Un po’ tutto il contesto sociale – e nondimeno quello ecclesiale – tende a volare basso. Non per umiltà, ma per peccato di presunzione. S’attarda, infatti, a guardarsi – e ammirare – le punte dei propri piedi, piuttosto che puntare lo sguardo sul futuro e sugli altri. Così prevale una triste prassi di conservazione, spesso accompagnata dal piagnisteo. E non si è più capaci di sognare. Non a caso Francesco sprona a mettersi personalmente in gioco e a cercare in modo sistematico il dialogo, i valori condivisi, senza elevare steccati e sciorinare distinguo. Sono concetti che andiamo ripetendoci da tempo. Solo che il tempo va scadendo. Qui e ora ci è chiesto di cambiare, di tornare a pensare in grande, rimanendo però “piccoli”.  La grandezza, ovunque si manifesti, è propria degli umili. Di chi si pone di fronte ai problemi – e Francesco li identifica anzitutto in povertà e mancanza di giustizia sociale – non con la sfrontatezza del salvatore della patria ma con il capo chino di chi semina, con modestia, fiducia e speranza. I grandi della Politica, quella meritevole della maiuscola, così hanno pensato, così hanno agito. La Chiesa in uscita non cala dall’alto ricette di vita, ma offre i propri “ingredienti”. E si mette in attesa di chi è disposto a camminare insieme, condividere progetti, timori, strade.

E’ il senso della Scuola proposta anche quest’anno dalla nostra diocesi. Una fotografia puntuale dell’oggi – attraverso autorevoli chiavi di lettura – con le sue provocazioni in campo politico, economico e sociale. Mi auguro che l’opportunità formativa, aperta davvero a tutti, sia accolta come occasione preziosa anzitutto dalle nostre comunità, spesso alla ricerca di nuovi stimoli, dimenticando talora quanto, da anni, alimenta la vita della nostra “Chiesa”. Essa stessa chiamata, però, a meritarsi, ogni giorno, quell’iniziale maiuscola.        + arcivescovo Lauro

——————————————————————-

L’iscrizione va effettuata entro VENERDI 22 SETTEMBRE 2017

Il modulo di iscrizione , è anche scaricabile in fondo alla pagina o cliccando sulla parola modulo di iscrizione – Deve essere consegnato alla portineria di Curia –  Piazza Fiera 2 a Trento o inviato via Email a lavoro@diocesitn.it oppure via fax al numero 0461 891325