Solennità di Tutti i Santi e Commemorazione dei fedeli defunti

Vasta sussidiazione anche con presidenza laica
Liturgia

La solennità di Tutti i Santi ci richiama la Pasqua di Cristo a cui tutti siamo associati. La comunione dei Santi, che celebriamo, è preghiera d’intercessione e di lode; la Gerusalemme del cielo con la schiera dei Santi si unisce alla Gerusalemme terrena per lodare il Signore.

Questa solennità è particolarmente sentita da parte del popolo di Dio per il forte richiamo e la preghiera per tutti i fedeli defunti. L’unione della solennità dei Santi con la commemorazione dei fedeli defunti ci ricorda il legame particolare che si instaura. La preghiera in cimitero ci ricorda la moltitudine di santi “nascosti” che hanno vissuto nelle nostre comunità e che ora godono del riposo eterno.

Pertanto, è opportuno favorire la partecipazione dei fedeli ad un momento di preghiera in cimitero nel giorno della solennità dei Santi (1 novembre) come pure nella Commemorazione dei fedeli defunti (2 novembre). Lì dove non sia possibile celebrare l’Eucaristia in chiesa con processione al cimitero, oppure la celebrazione dell’Eucaristia in cimitero, si favoriscano altre forme di preghiera che la liturgia ci offre come ad esempio la liturgia della Parola guidata da un diacono oppure la liturgia della Parola guidata da un fedele laico correttamente formato. Si eviti di spostare questi momenti alla domenica precedente o successiva. Valorizziamo piuttosto queste giornate con una diversità di forme liturgiche e anche di preghiere della pietà popolare (ad es. il santo Rosario) dove la comunità è convocata in preghiera in comunione con tutta la Chiesa sparsa nel mondo e la comunità celeste.

Gli strumenti che vogliamo offrire sono diversi a seconda delle esigenze e situazioni delle varie comunità e sono scaricabili a questo link.

In particolare:

Per la solennità dei Santi:

→ Spunti per l’animazione liturgica della celebrazione eucaristia in chiesa con processione al Cimitero WORD | PDF
→ Spunti per l’animazione liturgica della celebrazione eucaristica in cimitero WORD | PDF
→ Traccia per la liturgia della Parola presieduta da un ministro ordinato con la consegna della luce WORD | PDF
→ Liturgia della Parola in cimitero presieduta da un laico WORD | PDF

Per il canto della litanie, oltre a quanto si trova nel repertorio diocesano Uniti nella stessa Lode segnaliamo anche la formula musicale della Comunità di Bose.

Per la commemorazione dei fedeli defunti:

→ Liturgia della Parola presieduta da un ministro ordinato WORD | PDF
→ Celebrazione con il salmo 130 (De profundis) presieduta da un laico WORD | PDF