Fare assieme musica tra/con disabili: un percorso possibile

All'Istituto Diocesano di Musica Sacra
Liturgia
Musica Sacra

L’Istituto di Musica Sacra propone per l’anno scolastico 2022-2023 un laboratorio sperimentale a favore di persone giovani o adulti disabili interessate a “fare musica assieme”.

Tale laboratorio si ispira ad alcune esperienze svolte negli anni scorsi nel nostro territorio attraverso le quali è stato sperimentato che il fare musica assieme rappresenta un’occasione per nutrire e far crescere l’interiorità delle persone. In secondo luogo, il fatto di curare l’esecuzione di buona musica del repertorio classico e di quello della musica sacra nutre la consapevolezza delle capacità personali. Ed infine, fare musica assieme in un piccolo gruppo significa sperimentare un primo livello di inclusione.

Il percorso laboratoriale consente di sviluppare:

1. competenze trasversali come l’ascolto dell’altro, il rispetto dei tempi, il sentirsi dentro una squadra, la capacità di concentrazione…
  2. competenze musicali di base come il ritmo, lo sviluppo dell’intonazione vocale, l’apprendimento basilare di qualche strumento come il metallofono o il mantenimento delle capacità di suonare uno strumento già conosciuto (ad esempio, armonica a bocca, clarinetto….).

L’Istituto di Musica Sacra si impegna a promuovere delle occasioni di scambio e di musica assieme con partecipanti di altri corsi musicali presenti nella scuola e costruire delle condizioni per un’inclusione musicale più ampia in collaborazione con alcuni cori parrocchiali affinché consentano spazi effettivi di partecipazione di giovani ed adulti disabili.

Informazione e iscrizioni:

Istituto Diocesano di Musica Sacra