Festa della Vita Consacrata 2018

Venerdì 2 febbraio 2018

Il 2 febbraio ricorre, come ogni anno, la festa della Presentazione del Signore: in tutta la Chiesa si celebra la giornata della Vita Consacrata. Con la presente sono ad invitarvi alla celebrazione di ringraziamento che sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Lauro Tisi nella cattedrale di Trento. L’appuntamento è alle ore 16.00 di venerdì 2 febbraio 2018.

La celebrazione prevede la recita in forma solenne dei Vesperi della festa della Presentazione del Signore. In tale occasione ascolteremo il messaggio dell’Arcivescovo, che sicuramente ci inviterà a ringraziare il Signore per il dono della nostra consacrazione.

Credo opportuno in questa occasione di invitare i Parroci a ricordare ai Fedeli l’importanza per tutta la Chiesa della Vita Consacrata e della richiesta di nuove vocazioni di consacrati e consacrate anche per la nostra diocesi.

Si auspica che a livello di zone o unità pastorali si possa organizzare in quel giorno o la domenica precedente o la successiva, un momento di preghiera o di riflessione, o proponendo eventualmente alcune testimonianze di consacrati/e.

Mi piace ricordare, in questo contesto ciò che ci ha detto Papa Francesco: “che una chiesa locale senza la presenza della vita consacrata sarebbe una chiesa orfana, non completa”.
Ringrazio per l’accoglienza di questo invito e porgo distinti saluti.

P. Giancarlo Girardi SVD – Delegato Vescovile per V. C.

Allego:

• locandina-invito alla celebrazione che si svolgerà in Duomo, venerdì 2 febbraio 2018 alle ore 16.00.
  • Uno schema di preghiera “Dio è provvidenza e solidarietà”. (Questa traccia di preghiera può essere utilizzata per un’adorazione eucaristica o all’interno di un altro momento liturgico adatto in cui pregare in particolare per i consacrati).

• All’inizio della celebrazione verranno raccolte le offerte, come segno di condivisione con la proposta di creare un fondo di solidarietà in aiuto di quelle comunità religiose che si trovano in difficoltà.
  • Per chi desidera c’è la possibilità di parcheggio presso l’Istituto Salesiano in via Barbacovi 22 a partire dalle 14.30 del 02.01.2018.

Vita Consacrata 2017-2018

Duomo di Trento, Piazza del Duomo, Trento, TN, Italia