Venturini

Origine dell’Istituto

Padre Mario Venturini

Fondata a Cavarzere (Venezia) nel 1926 da Padre Mario Venturini, sacerdote della diocesi di Chioggia, la Congregazione di Gesù sacerdote venne trapiantata a Trento già nel 1928 e approvata canonicamente nel giugno 1946.

Essa è costituita da religiosi – presbiteri e laici – e da aggregati (laici e preti diocesani), che vivono il carisma della Congregazione facendo vita comune con i religiosi oppure restando nella loro condizione in famiglia o in diocesi.

Il fine dato alla Congregazione da p. Mario Venturini e continuato dai suoi figli spirituali è eminentemente sacerdotale.

L’Opera nacque, come si esprime il Fondatore

“da un vivo desiderio di onorare Gesù Pontefice eterno e di aiutare con ogni mezzo i membri del clero a vivere all’altezza della loro dignità e a conseguire la perfezione del loro santo stato”.

I religiosi dell’Istituto cercano di raggiungerne lo scopo nella sequela di Gesù Sacerdote, mediante una intensa vita interiore: orazione personale, celebrazione possibilmente solenne dell’Eucaristia, culto della Parola (personale e comunitario, con lectio divina e revisione di vita), celebrazione comunitaria della Liturgia delle Ore, adorazione eucaristica quotidiana, spirito di riparazione, devozione a Maria Madre del sacerdote, comunione di fede e amore con la Chiesa popolo sacerdotale e in particolare con i vescovi e i con tutti i presbiteri.

Spirito dell’Istituto

La spiritualità dell’Istituto è incentrata sul mistero di Cristo e del suo sacerdozio, comunicato con un atto supremo di amore alla Chiesa e in particolare ai ministri ordinati. Il motto della Congregazione “in finem dilexit” rileva l’atto di amore del suo Cuore sacerdotale che dona ai discepoli l’Eucaristia e il sacerdozio.

L’ideale perseguito con la vita e l’opera dai membri della Congregazione è che il popolo di Dio abbia ministri santi e pastoralmente impegnati. Mossi da questo intento, i religiosi si donano per il bene dei sacerdoti secondo le esigenze permanenti e quelle suggerite dai segni dei tempi. E’ l’apostolato specifico, realizzato in collaborazione con i vescovi, il presbiterio diocesano e secondo le eventuali indicazioni della Sede apostolica.
I religiosi si applicano anche all’apostolato generico, animati da carità pastorale e per una migliore conoscenza della vita dei sacri ministri.

La parola d’ordine della Congregazione “tra i sacerdoti col cuore di Cristo” li spinge ad essere fratelli accanto ai fratelli diaconi preti e vescovi, sensibili alle loro necessità materiali e pastorali, a coltivare amicizia e fraterna comunione, a praticare accoglienza, sostenuti da una vita di preghiera e da un sincero desiderio di collaborazione.

Forme di apostolato

L’apostolato attivo tra il clero, compresi gli aspiranti al ministero sacro, e tra i religiosi si esprime nella disponibilità all’accompagnamento spirituale, all’animazione di ritiri, esercizi spirituali, all’assistenza nei seminari diocesani, alla cura delle vocazioni, all’accoglienza nelle proprie comunità, a pubblicazioni per sacerdoti e per religiosi come sussidio alla crescita della vita spirituale e della continuata formazione, all’assistenza fraterna e all’ospitalità a preti che vivono particolari momenti di difficoltà.

La Congregazione è presente, prevalentemente con piccoli nuclei di religiosi e aggregati, anche nelle seguenti città:

• Loreto (Ancona) – Casa di esercizi spirituali e incontri di spiritualità (per preti, religiosi e religiose)
  • Intra (Verbania) – oasi di spiritualità e ristoro per il clero
  • Roma – Casa religiosa e Parrocchia di San Cleto – ospitalità a preti e chierici desiderosi di particolare accompagnamento
  • Barcellona (Messina) – casa “Cenacolo” con ospitalità a seminaristi e convegni ecclesiali
  • Zevio (Verona) – casa di spiritualità e di orientamento vocazionale
  • Tre fraternità sono attive in Brasile, nello Stato di San Paolo.

Presenza in diocesi

Trento (curia generale – casa madre) – i religiosi si dedicano in particolare agli incontri di spiritualità per sacerdoti e religiosi, all’accoglienza residenziale di preti in particolari momenti di difficoltà, alle riviste di spiritualità Presbyteri (per i ministri ordinati) e spirito e vita (per le religiose).

Venturini – Congregazione di Gesù Sacerdote (CGS)

Casa madre – via dei Giardini, 36/A – 38122 Trento (TN)
0461 983863 – 0461 983844
Zona Pastorale : Trento