Clarisse

Origine dell’Istituto

Santa Chiara (Giotto)

L’Ordine è stato fondato da S. Francesco e S. Chiara d’Assisi nel XIII secolo. Chiara, nobile assisana, dalla Domenica delle Palme del 1212 ha seguito il Signore Gesù povero e crocifisso, amato come Sposo con cuore indiviso. Illuminata e sostenuta da S. Francesco che le presenta con la sua stessa vita la novità e la radicalità del Vangelo, Chiara gli promette obbedienza insieme con le prime sorelle donatele dal Signore e dimoranti con lei a San Damiano. Il 9 agosto 1253, due giorni prima della morte, ottiene da Papa Innocenzo IV l’approvazione della Regola da lei stessa redatta. Già durante la sua vita, l’Ordine si sparge in varie città di Italia e d’Europa. Oggi le Clarisse sono circa diciottomila nei cinque continenti.

Spirito dell’Istituto

Il carisma dell’Ordine delle Sorelle Povere di S.Chiara è

«osservare il santo Vangelo sulle orme del Signore Gesù Cristo e della sua santissima Madre, vivendo in comune in unità di spiriti e con voto di altissima povertà, corporalmente rinchiuse» (cf. Regola).

E’ una vocazione integralmente contemplativa: dalla contemplazione e dal desiderio del Crocifisso povero nasce quel cammino di espropriazione, di altissima povertà, di cui la clausura è una dimensione particolare, un modo di vi vere ed esprimere il mistero pasquale di Cristo, grazie all’azione dello Spirito.

Presenza in diocesi

In Trentino le Sorelle Povere sono presenti dal 1227. In seguito sono sorti quattro Monasteri:

• S. Michele (1228-1810) e S. Trinità (1533-1784) a Trento
  • S. Carlo Borromeo (1646-1782) a Rovereto
  • S. Anna (1673-1782) a Borgo Valsugana.

Dal 1810, per la soppressione degli Ordini religiosi, mancherà la presenza delle Clarisse in Trentino, fino al loro ritorno, il 25 agosto 1984, con l’invio di quattro sorelle dal Protomonastero S. Chiara di Assisi, per l’interessamento dell’allora Arcivescovo Mons. Alessandro Maria Gottardi e dei Frati Minori della Provincia Trentina di San Vigilio.

Da quel giorno in Diocesi di Trento, con la fondazione del Monastero San Damiano in Borgo Valsugana, le Sorelle Povere ridanno vita al carisma francescano-clariano, accogliendo l’eredità spirituale delle Sorelle che le hanno precedute nella sequela del Signore sull’esempio della Madre s. Chiara.

Il 29 novembre 1997 il Monastero, consociato all’Ordine dei Frati Minori, è stato eretto canonicamente. La comunità, oggi, continua il suo cammino nella lode del Signore e nell’intercessione per i fratelli, sperimentando la Provvidenza del Padre che la guida con cura amorosa anche attraverso il cuore e la generosità della gente trentina. E’ inserita nella Chiesa locale della quale si sente parte viva, con dividendone la storia e la missione a cui collabora con la “misteriosa fecondità apostolica” che sgorga dal silenzio orante della vita claustrale.

Clarisse – Ordine di S. Chiara

monastero S. Damiano – via per Torcegno, 2 – 38051 Borgo Valsugana (TN)

Zona Pastorale : Valsugana orientale
Decanato : Valsugana orientale