Ancelle della Visitazione

Origine dell’Istituto

Madre Vincenza Minet

Le Ancelle della Visitazione sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla A.V.

Le origini della congregazione risalgono a una comunità di suore paoline che prestava servizio presso un ospedale per religiose malate fondato ad Albano da Giacomo Alberione.

Per alcuni dissensi con le superiore, trentuno suore guidate da Vincenza Minet (considerata fondatrice dell’istituto) lasciarono la congregazione e il 29 giugno 1978 vennero approvate come pia unione dall’allora vescovo di Assisi, Dino Tomassini.

Il 2 febbraio 1981 la pia unione fu approvata come congregazione religiosa di diritto diocesano dal cardinale Ugo Poletti, vicario di Roma, e l’8 settembre 1999 le Ancelle della Visitazione ricevettero il riconoscimento di istituzione di diritto pontificio.

fonte: wikipedia

Spirito dell’Istituto

Le suore si dedicano soprattutto al servizio in ospedali, cliniche e case di riposo.

Oltre che in Italia, sono presenti in Brasile, Madagascar e Polonia; la sede generalizia è a Santa Marinella.

Alla fine del 2008 la congregazione contava 160 religiose in 23 case.

Presenza in diocesi

Sono presenti nella diocesi di Trento a Caldonazzo.

Ancelle della Visitazione (AV)

via Urbanelli, 1 – 38052 Caldonazzo (TN)

Zona Pastorale : Valsugana occidentale
Decanato : Levico