Piccole Suore dell’Immacolata Concezione

Origine dell’Istituto

FONDATRICE: Madre Paolina del Cuore Agonizzante di Gesù (Nome civile: Amabile Visintainer)

Data di fondazione: 12 luglio 1890
Località: Vigolo Vattaro – Nova Trento – Santa Caterina – Brasile

Madre Paolina Visintainer

Amabile Visintainer è nata a Vigolo Vattaro (TN – Italia), il 16 dicembre 1865. All’età di dieci anni emigrò in Brasile coi suoi familiari e con altri conterranei che si stanziarono nello stato di Santa Caterina, nel luogo che poi prese il nome di Nova Trento. La giovane cominciò presto a occuparsi della assistenza agli ammalati, della catechesi e della manutenzione della chiesa del villaggio, dedicata al patrono san Giorgio, come la parrocchia della sua patria nativa. A lei si associarono in seguito altre amiche e collaboratrici nell’attività caritativa, che si riunirono poi nella Congregazione delle Piccole Suore della Immacolata Concezione, approvata dal vescovo locale di Curitiba nel 25 agosto 1895.
Nella Congregazione, la Fondatrice prese il nome di Paolina del Cuore Agonizzante di Gesù. Come Superiora generale guidò con semplicità e saggezza la sua famiglia religiosa fino al 1909, promovendo l’apertura di scuole, ospedali e educandati, tentando anche una particolare iniziati va sociale a favore dei figli degli schiavi, nello stato di San Paolo. Morì il 9 luglio 1942 a San Paolo del Brasile dove si conserva la sua tomba venerata.

Fu proclamata Beata dal Santo Padre Giovanni Paolo II, il 18 ottobre 1991, a Florianopolis (SC ‑ Brasile) ed è stata proclamata Santa da Giovanni Paolo II nel 2002.

Oggi la Congregazione conta con 560 suore distribuite in 119 comunità, in 3 Continenti e 11 nazioni: Brasile (la grande maggioranza), Cile, Argentina, Bolivia, Colombia, Guatemala e Nicaragua – Nella America Latina; Italia (a Vigolo Vattaro, terra natale di M. Paolina) , nella Europa; Camerun, Tchad e Mozambico, nell’Africa.
Ad esempio di Madre Paolina, le Piccole Suore si dedicano alla evangelizzazione, nel servizio al prossimo, soprattutto ai più poveri, nelle scuole, ospedali, ricoveri, orfanotrofi e educandati, nella pastorale parrocchiale, diocesana e popolare.

Spirito dell’Istituto

Il carisma della Congregazione si esprime cosi:

Essere sensibili per percepire i bisogni degli altri e disponibili a servire soprattutto quelli che sono i più bisognosi e stanno in situazioni d’ingiustizia.

La SPIRITUALITÀ della Congregazione è fondata sull’Eucaristia e la devozione a Maria.
La FINALITÀ è la glorificazione del Padre, con la vita e l’annunzio del Vangelo: Far sì che Gesù sia conosciuto, amato e adorato da tutti, in tutto il mondo, come era il desiderio di Madre Paolina.
Le Piccole Suore cercano di vivere in spirito di semplicità, umiltà e vita con Dio, per essere: TUTTA DI DIO E TUTTA DEI FRATELLI.

Piccole Suore dell’Immacolata Concezione

casa Madre Paolina – via alle Fonti 12 – 38049 Vigolo Vattaro