Figlie di Gesù

Origine dell’Istituto

Le Figlie di Gesù sono un Istituto religioso apostolico fondato nel 1812 dal sacerdote veronese: Don Pietro Leonardi.

Spiegando il nome della Congregazione, don Pietro Leonardi indica il carisma cristocentrico dell’Istituto delle Figlie di Gesù:

“Figlia di Gesù è lo stesso che sua viva copia: dovete divenir tali che, trasformate In Lui per via d’amore, possiate dire con S. Paolo: Non son più io che vivo: Cristo vive in me! Quindi Gesù, unico oggetto del vostro amore, sia il vostro onore, la vostra gloria, la vostra vera ricchezza, la vostra casta e pura delizia, cuore del vostro cuore, anima dell’anima vostra”.

Lo Spirito Santo è il fondamento su cui poggia la loro vita e l’intera Congregazione, per questo

“la vera Figlia di Gesù non può essere né chiamarsi tale se non è piena dello Spirito di Gesù e non lo diffonde tra il prossimo, adempiendo in tal modo i due precetti della carità cristiana”.

Don Pietro vuole le Figlie di Gesù davvero “vere discepole e figlie; fedeli imitatrici di Gesù, disposte come Lui a farsi tutte a tutti”.

Spirito dell’Istituto

Don Pietro Leonardi stimola le Sorelle del suo Istituto a radicarsi nell’amore e precisa quello vero, operativo. Amava ripetere:

“Vedi, figlia, la fiamma come si agita di continuo? Così è di un’anima accesa di amor di Dio: non sta quieta, ma sempre cerca nuovi modi per amare il prossimo: L’amore a Gesù infatti non si risolve in “vaghe idee, sterili affetti e devoti propositi, ma si dimostra con le opere”: è necessario “amare, patire, operare nella gioia”.

don Leonardi Pietro

Lo stile di vita della Figlia di Gesù è quindi quello della carità operativa e trova il modello evangelico nelle figure di Marta e Maria: “Maria ha scelto la parte migliore; il tutto però è Marta e Maria: questa è stata la vita di Gesù e quella degli Apostoli”.

Ascolto e servizio; amore che si traduce in servizio, la cui modalità concreta è, per le Figlie di Gesù, l’educare.

L’educazione è chiamata da don Pietro: “apostolico ministero”. Secondo don Pietro educare è generare, è formare la persona; in particolare si tratta di formare mente e cuore, con la luce della verità e la forza dell’amore.

Il progetto educativo dell’Istituto raggiunge il suo scopo quando la persona, sia dell’educatore che dell’educando, cammina verso la santità, secondo quanto viene indicato come il fine della Congregazione: “operare così è la tua santificazione e la santificazione delle persone che ti sono affidate”, questa è la volontà del Signore, il quale vuole tutti santi.

Il carisma delle Figlie di Gesù, imitare Gesù fino a riprodurne la viva immagine, si esprime nell’educare, convinte che in tal modo si collabora alla costruzione di un mondo migliore; infatti: “Se pongo mano alla cura della gioventù prendo parte alla riforma del mondo intero” è infatti l’evangelica intuizione di don Pietro.

Le Figlie di Gesù si dedicano all’istruzione e alla educazione cristiana dei bambini e dei giovani, nelle scuole, nelle attività parrocchiali, nei Centri di Pastorale, nelle diverse forme di apostolato in Italia, in Angola, in Costa d’Avorio, in Argentina e in Brasile.

Si affidano con fiducia a Maria, Madre di Gesù e madre nostra, per ottenere in dono il sommo tesoro del Divino Amore, unica ricchezza della loro vita e perla preziosa per la quale sono disposte quotidianamente a vendere tutto.

Presenza in diocesi

Nella diocesi di Trento sono presenti in due paesi della Val Rendena: Carisolo e Spiazzo.

Si dedicano alla Scuola Materna, sono inserite nella pastorale parrocchiale, nella catechesi e nei gruppi giovanili; a Spiazzo prestano pure il loro servizio all’interno della Casa di Riposo “S. Vigilio”.

Figlie di Gesù

scuola materna – 38080 Carisolo (TN)

Zona Pastorale :
Decanato :