Figlie della Chiesa

Origine dell’Istituto

Maria Oliva Bonaldo

Le Figlie della Chiesa sono sorte nel 1938. La Fondatrice, Madre M. Oliva Bonaldo, ricevette l’ispirazione di fondare l’opera durante una processione del «Corpus Domini», ma dovette attendere vent’anni prima che il Signore mostrasse chiaramente la Sua volontà.

Questa, dopo le immancabili prove, causate anche dalla guerra, fu canonicamente eretta nella diocesi di Venezia dal Card. Giovanni Adeodato Piazza nel 1945.

La Santa Sede, solo tre anni dopo, concesse il Decreto di lode, il 21 dicembre del 1949.

Oltre all’Adorazione, le Figlie della Chiesa si dedicano anche all’attività pastorale parrocchiale; hanno case per Esercizi spirituali; accettano quei servizi ecclesiali più necessari ed opportuni nelle diocesi.

Dal 1960 per espresso volere del Santo Padre hanno aperto case nell’America latina e in India dove svolgono ed accettano qualsiasi forma di apostolato e di attività a seconda delle esigenze dei luoghi e dei tempi.

Attualmente le Figlie della Chiesa contano circa 60 comunità sparse nel mondo con un totale di 400 religiose.

Spirito dell’Istituto

“Il nome Figlie della Chiesa esprime il nostro carisma: Conoscere, amare, testimoniare la Chiesa; farla conoscere e farla amare; pregare, lavorare, soffrire per essa, a imitazione di Gesù, che amò la Chiesa e per essa sacrificò se stesso”. (Costituzioni)

Presenza in diocesi

Nel Trentino le Figlie della Chiesa sono presenti dal 1949 presso la chiesa di S. Chiara di Trento nella parrocchia del SS. Sacramento; sono presenti anche a Levico dal 1990 con una casa per sorelle anziane.

Figlie della Chiesa

Chiesa S. Chiara, via S. Croce, 63 – 38122 Trento (TN)

Zona Pastorale : Trento
Decanato : Trento